lunedì 26 maggio 2008

Morbegno...Granfondo dei Cech...Che Fatica!

Anche questa e' fatta! Domenica ci siamo sparati la Granfondo Costiera dei Chec a Morbegno in provincia di Sondrio.Partiamo dal pregara. Partenza ore 14,30 da casa del Tony e mi perdo gia' li'. Passo il gps ai ragazzi che rimarranno a casa e fortunatamente incontro Fabione che ha un paio di occhiali che mi sembra un divo di Hollywood e mi conduce al luogo di partenza. Caricate le bici sul Range di Tony partiamo con destinazione Sondrio. Il Fabione in preda a crisi ci fa spegnere la radio, l'aria condizionata e chiede pure a Tony se la sua macchina ha il ricircolo dell'aria perche' in galleria respira male!!! Spettacolo. Tony sbaglia strada e ci troviamo a fare circa 30 km di strada normale in colonna...pero' alla fine arriviamo a Morbegno. Ritiriamo i pacchi gara, incontriamo il resto della truppa e andiamo a settarci nell'agriturismo. Il posto e'una casa di qualche hanno fa ma tutto sommato stiamo bene. Abbiamo a disposizione un'appartamento a testa. Io dormo con Fabione e Tony. La sera, da bravi atleti, decidiamo di andare a mangiare in un posto che offre specialita' locali e qui i complimenti vanno a Umby che ha trovato un posto davvero carino dove abbiamo mangiato e bevuto direi pure troppo! La mattina Fabio ci ha preparato il the e il caffe' non ce li ha serviti in camera ma va bene lo stesso! Piove ma fa caldo. Ci scaldiamo e appena arrivati in zona griglia ci tiriamo via tutto. Ha smesso di piovere e il cielo promette bene. Mi infilo in griglia per primo..visto il tempo incerto ho gia' dichiarato che partiro' per fare la gara da solo... se ricomincia a piovere vorrei prenderne il meno possibile. Lo start viene dato alle 10 precise. Facciamo 2 km circa di trasferimento in mezzo al paese (soluzione un po' rischiosa ma forse si sono evitate cadute). L'Ipod sta suonando gli U2. Passiamo la Giulia, la Paola e poi via siamo a ridosso dei primi. Mi segue come un cagnolino il mitico Umbano che sento soffiare sebbene io abbia l'Ipod! Facciamo la prima salita direi molto forte. Poi cominciano ad arrivare in sequenza Omar, Mitch, Enea, Il Micione e Pellini. Hanno un bel passo. Io non riesco a tenerli. Arriva pero' la prima discesa... e qui facciamo la differenza.. a parte Omar e il Mitch che hanno gia' preso il largo, riprendiamo prima Pellini, poi il Micione e poi anche Enea! Ci facciamo tutto il tratto in pianura formando un trenino con me Umby ed Enea. Cantiamo anche Tanti Auguri a Enea visto che e' il suo compleanno! Facciamo un buon ritmo viaggiando nelle pozzanghere con una spanna d'acqua! Poi cominciano i dolori... le successive salite saranno piene di strappi micidiali e in discesa ci sara' poco da rilassarsi... a forza di dai e dai al 31° km mi vengono i crampi! Umby mi passa una delle sue fiale magiche. Mi raggiungono prima Fabione che ha una faccia che assomiglia a quella di Maradona e poi Tony che in faccia non riesco a vederlo perche' a testa bassa sta andando via come un treno. Risalgo subito in bici e piano piano ricomincio a pedalare. In cima alla salita trovo la sorpresa! Umby e' li che mi aspetta! Tentano di tornarmi i crampi ma grazie alla seconda fiala di Umby riesco a reagire bene. Comincia la nostra rincorsa. Ci passa anche il mitico Pablero che oggi ha una bella gamba! Nell' ultima salita teniamo un buon ritmo. La salita e' dura e lunga ma non ci supera nessuno, anzi, siamo in recupero. Riusciamo a superare atleti in crisi a piedi. I crampi non sono venuti solo a me! In discesa io e Umby ci divertiamo come bambini. Arriviamo finalmente agli ultimi km. Subito c'e' un saliscendi abbastanza punitivo per chi ci arriva cotto. Noi comunque continuiamo a macinare strada. Sui tratti in pianura ci diamo il cambio. Ci si attacca anche un ragazzo dell'esercito che a fine gara ci ringraziera' per averlo tirato. Nell'ultimo tratto in pianura sull'argine agganciamo altri 2 e ce li lasciamo alle spalle...riusciamo a fare la differenza dopo 4 ore di gara. Ecco il cartello degli ultimi 400 metri.. guardo Umby e gli batto il 5! Giungiamo sul traguardo a braccia alzate e devo dire che mi e' venuto un nodo alla gola! Quando si fa fatica e si riesce a portare a termine una gara le emozioni si moltiplicano. Anche questa e' fatta! Oltre a ringraziare tutti i compagni di squadra che hanno fatto si che anche questo weekend sia stato fantastico ci sono da ringraziare anche le donne che ci hanno aspettato al traguardo, ci hanno fatto le foto e che all'arrivo ci applaudono sempre! Un grande anche alla Tania che, sebbene abbia avuto un abbassamento di pressione con giro al pronto soccorso venerdi', ha comunque seguito il mitico Fasta. Grandi tutti dal primo all'ultimo! Grazie anche a Claudio del B&B Ida che oltre a lasciarci la camera per il pomeriggio, ci ha fatto lavare le bici, ci ha fatto le foto e pure lo sconto! Per dovere di cronaca il percorso era di 62 km e 2000 metri di dislivello. Io l'ho terminato in 4 ore e 5 minuti.

Nessun commento: