domenica 21 giugno 2009

Giro dei 4 Rifugi 2009

Oggi siamo partiti per il giro dei 4 rifugi del Cusna. Il tagliatino mtb Maranello si presenta con circa 20 persone. Il meteo non e' dei migliori ma confidiamo nella fortuna. Arriviamo a Civago circa alle 9. Per essere il primo giorno d'estate... piu' che altro sembra ottobre. Cielo grigio e temperatura freschina. Ma non ci perdiamo in chiacchiere e partiamo. Si mette a tirare il gruppo la Giulia. Io chiudo la fila. Faccio da scopa ;). Siamo in tutto in 22. Un bel numero considerando la giornata. Mentre saliamo qualche raggio di sole ci fa compagnia pero' non riesce mai a bucare le nuvole. Si sale tra chiacchiere e foto e, al passo Lama Lite troviamo i primi canaloni di neve. Uno spettacolo. Arrivo su con Federica e troviamo gli altri dentro il Rifugio Battisti che si stanno scaldando. Un pezzo di torta e si parte verso il lago Bargetana. Le nuvole coprono il Monte Cipolla e il Prado, lasciando scorgere ogni tanto le loro forme. 4 bikers devono tornare alle macchine. Noi proseguiamo verso il Rifugio Bargetana accompagnati da qualche goccia di pioggia. Ci fermiamo a mangiare, tutto ottimo come al solito e Glenda, Alice e Serena sono sempre accoglienti e gentili. Ci rifocilliamo abbondantemente e decidiamo di cambiare itinerario. Esce il sole e con lui anche i sorrisi dei partecipanti. Invece che scendere alla Presa Alta, decidiamo di salire al Passo Forbici. Facciamo una variante un po' tecnica per movimentare un po' il giro scendendo fino alla Sbarra delle Segherie. Giunti al Rifugio Segherie Corrado fa qualche ripresa per una trasmissione televisiva. Saliamo al Passo Forbici e cominciamo la discesa dal sentiero 691, per me inedito. Devo dire che questo sentiero diventera' la mia discesa da ora in poi. Divertente, mai pericoloso, tutto percorribile in sella e tecnico al punto giusto. Arrivati in fondo c'e' da guadare due fiumiciattoli. I piu' temerari ci si buttano dentro a tutta. Giungiamo cosi' al rifugio San Leonardo. Qualche altra foto di rito e poi ripartiamo verso le macchine. Bilancio del giro positivo, vista la giornata metereologicamente avversa, compagni di avventura che hanno stretto i denti ma che avevano voglia di pedalare e di divertirsi. Nessuno si e' tirato indietro, nessuno si e' fatto male. Direi tutto ok. Grazie a tutti e alla prossima. QUI LE FOTO