domenica 19 dicembre 2010

Garda Natalizio.

Giro di Natale al Garda. La giornata e' grigia ma almeno non piove. Alla partenza circa 2 gradi. Considerando che a casa c'era -7 direi che sia piu' che sufficente. Ci troviamo al solito parcheggio di Garda. Siamo io, Giuliano, Davo, Marco, Cleto, Alle e Simone (che e' venuto da Crema). Molti i mancanti all'appello... forse spaventati dal freddo. Il giro di oggi verra' chiamato "Taglia e cuci" per via dei saliscendi che mi ricordano il movimento dell'ago e del filo! Partiamo. Dopo le prime pedalate si sta gia' bene. Ci addentriamo nella Valle dei Mulini. Il percorso e' ricoperto da uno strato di neve pedalabile che rende tutto magico. Saliamo fino ad Albisano per incrociare il tracciato della Granfondo del 2011. Foto di rito sul Monte Lenzino che ci regala anche uno scorcio di sole. La discesa con la neve fresca regala emozioni. Il terreno tiene perfettamente... una goduria. Torniamo a valle sul nostro sentiero di raccordo (che oggi percorreremo ben tre volte!) e cominciamo l'ascesa verso San Zeno. Breve sosta caffe' in centro del paese e poi via... Giu' dalla Pineta Sperane! Anche qui sembra di sciare... il sentiero e' ricoperto dalla neve fresca ma non scivolosa. Bellissimo. Adoro il rumore della neve che si schiaccia sotto i copertoni! Da Virle riprendiamo nuovamente il nostro sentierino di raccordo per tornare verso Albisano. Da stamattina si sente un po la differenza... le gambe non sono piu' fresche, il freddo e la salita le hanno rese un po legnose, ma noi decidiamo di proseguire. Foto di rito in centro ad Albisano e poi via, ci attende il Luppia. Conquistiamo anche l'ultima asperita' della giornata e poi ci lanciamo in discesa verso Torri del Benaco. Da qui ora non ci resta che rientrare a Garda sul panoramico Sentiero del Pellegrino. Altre foto di rito a Punta San Vigilio e passaggio obbligato sulle rive del Lago. Dopo 45 km e circa 1200 metri di dislivello giungiamo cosi' alle macchine. Una telefonata allo Speck & Stube di Bardolino ci conferma che e' aperto e ci aspettano a pranzo! Grigliatona, birra e l'ottima panna cotta di Adriana sono la ciliegina sulla torta di questa bella giornata. Oltretutto una inaspettata telefonata del mitico Fabione fa si che si unisce a noi a pranzo! Voto 11! Grazie agli amici che hanno partecipato all'uscita sfidando il meteo che comunque, qui al Garda, e' sempre il Top! QUI LE FOTO