sabato 24 dicembre 2011

24/12/2011 Trekking Natalizio

Grande Vigilia di Natale in compagnia del Davo, di Fabio e del Gazza. Partenza da San Valentino. Prendiamo subito il sentiero 650 e arriviamo al "Sentiero delle Vipere", un sentiero attrezzato molto facile ma con passaggi mozzafiato a picco sulla valle. Il panorama che si presenta davanti a noi quando arriviamo su e' uno spettacolo. Malga Bes sorge nella spianata, il cielo azzurrissimo, la neve e il Monte Altissimo davanti a noi. Vediamo anche il Rifugio Altissimo, nostra meta odierna. Proseguiamo la nostra camminata su neve battuta fino a Bocca del Creer. Passiamo di fianco al Rifugio Graziani e cominciamo la salita finale. 4 km su strada forestale innevata, ogni curva un panorama stupendo con colori incredibili. Comincia ad apparire anche il lago sotto di noi. Giungiamo in cima e prima di fermarci al Rifugio andiamo a fotografare il Lago. Tira un vento micidiale e il cielo si e' coperto. Pero' la vista da quassu' merita la fatica fatta! Foto di rito sfidando il ghiaccio e via, tutti a pranzo. Tra gli avventori del Rifugio Altissimo intravedo Michele di GardaMtb. Facciamo due chiacchiere assieme mentre attendiamo la polenta con Lucanica e crauti. Il Davo si spara una zuppa d'orzo... forse e' malato o forse vuol diventare vegetariano anche lui. Tra un bicchier di vino, un pezzo di sbrisolona e un paio di bicchieri di grappe giunge il momento di ripartire! Ci vestiamo e via... si scende. Il vento soffia forte ma noi procediamo senza problemi. I colori sul lago continuano a cambiare rendendo la giornata unica. Al Rifugio Graziani decidiamo di fare una sosta per scaldarci un po.... e perche' no... una bella cioccolata calda (che sembra un budino) va giu' che un piacere... usciamo salutando la proprietaria e il ragazzo alla reception che ricorda Jack Nicholson in Shining! Rientriamo alla macchina facendo una variante un po piu' lunga per evitare il sentiero attrezzato. Qualche Jolly giocato sulle lastre di ghiaccio e le risate fatte con il mitico Fabio a tener banco con le sue freddure! Una gran bella vigilia di Natale che, a detta del Davo, dovrebbe diventare una tradizione! come sempre... W NOI! Qui le mie foto!