domenica 15 luglio 2012

Il CImone... sempre una garanzia!

Oggi decidiamo per la conquista dello Scaffaiolo... un giro sempre bello quanto duro... di quelli da non sottovalutare. Ritrovo ore 9.30 ai Ponti di Fanano. Presenti io, il mitico Giuliano e Andrea, scalatore e biker... fisico tosto e mentalita' giusta. Partiamo puntualissimi e ci dirigiamo verso Fellicarolo. Temperatura perfetta... ci preoccupa solo un po il vento che potremmo trovare a Croce Arcana... ma abbiamo gia' un giro di riserva... quindi proseguiamo. Facciamo sosta alla Cascata del Doccione, facilmente raggiungibile grazie al sentiero per disabili messo a punto l'anno scorso. Continuiamo a salire. Prima i Taburri, poi il Passo del Colombino e poi via verso Capanna Tassoni. Ci fermiamo per un panino al volo e un saluto a Clemente poi ripartiamo subito. La voglia di arrivare in cima e' tanta. In prossimita' del Budale arriva qualche raffica di vento... ma niente di preoccupante. Arriviamo a Croce Arcana... ci guardiamo in faccia e decidiamo... Si prosegue! Saliamo fino ai ripetitori e da qui via, lungo il single track verso lo Scaffaiolo! MEntre Giuliano e Andrea procedono a spron battuto io metto giu' male un piede e mi entra un crampo... Mi fermo, butto giu' una fialetta magica di Mag2, attendo due o tre minuti e via.. sono pronto per ripartire! Raggiungiamo il Rifugio Duca degli Abruzzi... nel Lago c'e' talmente poca acqua che riusciamo a girarci attorno! Una bella Weiss ce la siamo meritata... ora comincia il bello. La mirtillaia e' sempre una discesa da prendere con le pinze... single track stretto, a tratti tecnico ma che comunque affrontiamo senza troppi problemi. Da Passo del Lupo al Passo della Riva gli strappetti non fanno danni sulle gambe stanche... la solita radice pero' si... la centro in pieno e volo in avanti tipo Superman! Fortunatamente nulla di grave.. una leggera sbucciatura e nient'altro. Scendiamo verso il LAgo Pratignano, Giuliano decide di cappottarsi dentro le canale fetenti che ci sono prima del Lago e che mietono spesso vittime... anche lui niente di che. Ora tocca a Cappelbuso. Terreno perfetto... fin troppo secco... non si scende... si danza! Poi Ca de Fuochi... anche qui i tratti tecnici si alternano a quelli veloci... sempre stupendo! Arriviamo finalmente a valle... a 300 metri dal parcheggio! Ultima sosta per mangiare un tigellone e bere una birra, meritato premio per questo giro da 46 km e 1900 metri di dislivello! W NOI! QUI LE FOTO!