sabato 5 gennaio 2013

Skyalp-Ciaspolata al Lago Santo Modenese

Oggi, contro tutte le aspettative, decidiamo per andare sulla neve. Ha nevicato questa settimana quindi approfittiamo. Nonostante l'inversione termica (alle 8 ci sono 10° a Pavullo), troviamo condizioni ottimali. Alla partenza io, Casarini, Enrico, Mazzi, Mirella, Samanta e Anatas. Io e la Mirella abbiamo le ciaspole quindi partiamo prima degli altri. Il sentiero e' ben battuto e nonostante il caldo la neve tiene bene! Si sale in tenuta leggera. La salita verso la cima del Rondinaio non presenta particolari difficolta'. Il Lago Baccio e' totalmente ricoperto dalla neve. Aspettiamo gli altri per ricompattare il gruppo e facciamo l'ultimo tratto di salita, il piu' ripido. In vetta tira un discreto vento. Il panorama sotto di noi e' stupendo. Il mare e' ricoperto dalle nuvole basse, le Apuane sbucano fuori da queste nuvole, si intravedono i monti della Corsica. Davvero qualcosa di speciale. Scattiamo foto a gogo e poi via, si comincia a scendere. I ragazzi con gli sci si lanciano giu' in un canalone. Io e la Mirella cerchiamo nuove vie nella neve fresca, aprendo anche un nuovo sentiero nel bosco fino al Lago. Le nostre strade si dividono. Gli sciatori decidono di ripellare e di salire verso il Monte Lombardo per poi tornare giu'. Io e la Mire decidiamo per salire verso il Giovo. Con un buon passo ripartiamo. Superiamo i Rifugi sul bordo del Lago Santo (ben 3 nel giro di 300 metri) e poi cominciamo la nostra ascesa. Superiamo il Passo Boccaia trovando di fronte a noi il Cusna. Dopo un breve tratto pianeggiante puntiamo decisamente a sinistra, tenendo il sentiero battuto da altri ciaspolatori che ci porta verso la Cima del Giovo. La Mirella e' un caterpillar... nonostante i miei continui suggerimenti di tornare indietro perche' viene tardi lei prosegue. A quota 1820, con davanti a me uno stupendo anfiteatro innevato e un sole caldo, decido di fermarmi sedendomi su un masso scoperto. Lei presegue per altri 10 minuti. Il silenzio della montagna accompagnato dal panorama e' speciale. Mi godo questo quarto d'ora di pace cercando di non pensare a nulla. PAce che viene presto interrotta dalla voce della Mirella (ahahahhahaha) che sta tornando indietro. Tagliamo qualche tratto di montagna galleggiando sulla neve non battuta. Raggiungiamo gli altri al Rifugio Marchetti (hanno gia mangiato e bevuto!). Ci spariamo un bel piatto di tortelloni ai funghi (ho le lacrime da quanto sono buoni...) e tagliatelle sempre ai funghi, accompagnate da Birra Moretti e Vin Brule'. Purtroppo e' ora di rientrare a casa. Anche oggi e' stata una gran bella giornata. L'anno nuovo comincia bene. Avanti cosi', alla grande! QUI LE FOTO