domenica 10 marzo 2013

Ciaspolata a Civago

Oggi, nonostante il meteo non sia dei migliori, decidiamo di andare a ciaspolare sul Cusna. Partiamo io e Andrea. Sosta a Villa Minozzo per caffe' e poi via, arriviamo a Civago. Alla partenza c'e' anche un po di sole... ma guardando verso la cima la situazione non sembra ottimale. Indossiamo subito le ciaspole e cominciamo a salire. All'altezza del San Leonardo comincia una leggera pioggerellina. Indossiamo le mantelline e proseguiamo. Fortunatamente smette d piovere. Incrociamo un gruppo variopinto di persone che ci sembrano anche un po' spaesate... scopriremo piu' tardi che hanno rischiato di essere investiti da una slavina che si e' staccata dal Monte Cipolla. Infatti, appena usciti dal bosco, vediamo la slavina che si e' fermata a pochi metri dal sentiero battuto. Giungiamo in cima, non si vedono i paletti che segnalano il sentiero classico e le tabelle con le indicazioni sono sommerse dalla neve. Mancano pochi metri al Rifugio Battisti. Incontriamo un signore che sta venendo via e che ci dice che il Rifugio sta chiudendo! Azz... e noi che gia' immaginavamo un succulento pranzetto al calduccio... Non ci perdiamo d'animo. Siamo saliti con un buon passo e scendere non ci fa paura. Partiamo senza indugi e puntiamo al Rifugio Segherie. Ripassiamo di fianco alla slavina tenendo sotto controllo il monte e stando piu' a sinistra possibile. Passiamo indenni e proseguiamo velocemente. In mezzora circa arriviamo al Rifugio. Ci siamo solo noi, i gestori stanno pranzando. Molto gentilmente ci fanno sedere e ci cucinano un ottimo piatto di tagliatelle al ragu'. A seguire una bella fetta di torta cioccolatino accompagnata da un'ottimo caffe'. Ne approfitto per prendermi anche il bicchiere da attacare allo zaino. E' un po che lo volevo ;). Ricomincia a piovere. Partiamo lo stesso. Fortunatamente a tratti smette e appena mettiamo piede dentro la macchina comincia a venir giu' forte. Ma ormai siamo al caldo e puo' fare quello che vuole. Una bella giornata in montagna ci sta sempre bene. La tenacia e la forza di volonta' ci hanno fatto portare a termine anche questo giro. W NOI! Qui le foto!