sabato 12 gennaio 2008

novembre 2007...Spagna

secondo viaggio intrapreso nel 2007.stavolta si cambia.la voglia di una vacanza alternativa e' tanta.decido cosi' insieme a mia moglie di prendere la macchina e partire alla volta della spagna.prima tappa montpellier.splendido paesino popolato da un sacco di gente giovane(molti vanno qui a fare l'erasmus).dormiamo in un hotel carinissimo in centro.decidiamo di mangiare al McDonald!
la mattina dopo ci svegliamo e puntiamo verso barcellona.ci fermiamo a figueres per vedere il museo di Dali ma e' lunedi' e i musei in spagna sono chiusi.ci dirigiamo verso Roses per fermarci a mangiare.in un ristorante gestito da cinesi mangiamo due lenguados a la plancha...discrete non pensavo.proseguiamo sulla strada costiera e decidiamo di fare tappa a tossa do mar,splendido paesino con un castello magnifico.l'albergo qui non e' un granche' ma il periodo non e' il migliore.a novembre molti sono chiusi quindi bisogna accontentarsi.mangiamo in un localino sul mare,cucina ottima.la mattina si riparte per barcellona.arriviamo e grazie al giornale conde traveller troviamo un b&b vicino al parc guell.la signora ci da praticamente un appartamento dove soggiorniamo solo io e mia moglie.le colazion del mattino sono strepitose.la tavola e' imbandida con ogni ben di dio.comincia la nostra scoperta di Barcellona.decidiamo di girare a piedi e in tre giorni arriveremo a percorrere circa 60 km!la citta' e stupenda e grazie alle indicazioni di margherita(la signora del b&b)troviamo posti stupendi dove andare a mangiare e spendere poco!visitiamo tutto:dal park guell al museo di dali,la sagrada famiglia,i quartieri gotici,la rambla,casa battlo,insomma non lasciamo niente indietro!
siamo stati a mangiare al mercato della bouqueria dove si mangia direttamente nei banconi dello stesso mercato,nella marisqueria del quartiere born"sa paradeta"dove si sceglie il pesce fresco e te lo cuociono all'istante e abbiamo stuzzicato l'appetito nei vari locali dove servono tapas e calici di vino.a qualsiasi ora del giorno e della notte c'e' sempre in giro qualcuno...incredibile!finiti i tre giorni a barcellona proseguiamo il nostro viaggio puntando Valencia.arrivati a Valencia c'e' un piccolo problema...ci sono due fiere del legno e trovare un posto dove dormire comincia a diventare un problema.giriamo tutto il giorno senza trovare niente...ultima chance ci rimane un albergo vicino al centro commerciale.fortunatamente ha posto.non e' molto economico e per essere un 4 stelle direi neanche pulitissimo.pero' va bene.andiamo subito in centro ma la differenza con barcellona si vede subito.ci sono meno locali e meno gente comunque rimane sempre una bella citta'.ci svegliamo la mattina e partiamo armati di machcine fotografiche.ci facciamo tutto il centro storico e dentro la cattedrale vediamo anche quello che sembra sia il sacro graal...non so se sia vero comunque e' emozionante.i valenciani hanno deviato il corso del fiume turia e nel suo letto hanno ricavato un parco che gira intorno la citta' dove la gente corre a piedi e fa sport.bellissimo.finito il nostro giro turistico e non avendo voglia di spendere altri soldi in hotel decidiamo di partire e puntare cerso sud.facciamo pero' una sosta di una notte a calpe dove ci fermiamo in un bellissimo albergo moderno con vista mare.ci mangiamo una paella buonissima al ristorante del club del porto.dietro di noi un maestoso sasso alto direi 300 metri sembra essere caduto dal cielo.c'e' una passeggiata da fare che porta fino in cima.alla sera non rimane piu' nessuno in paese e decidiamo di fermarci a mangiare in un'altra marisqueria.anche qui il pesce e' ottimo e spendiamo veramente poco!questo paesino ha uno splendido lungomare che d'estate si dovrebbe animare di turisti.peccato solo che il piano regolatore spagnolo non tiene conto di niente e continuano a sorgere questi palazzi altissimi pieni di appartamenti....

passata la notte decidiamo,dopo un summit a due,di evitare di andare ancora piu' a sud correndo il rischio di trovare chiusi sia i locali che gli alberghi.si va a Madrid!la strada che porta a madrid ricorda molto un film western.chilometri e chilometri di nulla,in mezzo a questo altopiano deserto,ogni tanto c'e' un cartellone enorme raffigurante il toro e null'altro!
arriviamo a madrid in pieno centro e trovo un parcheggio sotto la plaza major!lascero' qui la macchina per tutti e quattro i giorni.troviamo da dormire in un hostal molto pulito e a buon prezzo.abbiamo il bagno in camera(sembra quello di un aereo!)ma il posto e' molto pulito.e visto lo sporco che c'e' in giro per la citta' e' gia' molto!si perche' madrid e' una citta' veramente stupenda.l'unico problema e' che non e' pulitissima.anche qui visitiamo tutta la citta a piedi prendendo la metro solo per andare a plaza de toros perche' e' un po' fuori citta'.il palazzo real e' stupendo. le piazze,i monumenti,i musei,addirittura un monumento egizio.abbiamo preso la cioccolata nella famosissima chocolaterie de san gines e mangiato il prosciutto nel muse de jamon.le cervecerie qui servono una birra buonissima accompagnata da tapas fantastiche!la mattina colazione d'obbligo allo starbucks coffee,dove i muffin al cioccolato sono enormi e c'e' una sala dove sedersi piena di poltrone,con collegamento wifi e finestre che danno sulla via del centro.anche qui a madrid la gente sembra non andare mai a dormire.a qualsiasi ora del giorno e della notte sembra sempre siano le cinque di pomeriggio.pieno di gente ovunque!i quattro giorni sono volati.ripartiamo verso l'italia.decidiamo pero' di fermarci a figueres.dobbiamo assolutamente visitare il museo di dali.troviamo anche qui da dormire in un posto molto carino dove ci servono una buonissima cena.c'e' un vento di tramontana fortissimo quindi la sera rimaniamo in albergo.la mattina seguente ci svegliamo e facciamo un giro per il paese.molto carino.ha una piccolissima rambla un paio di monumenti da fotografare e il museo teatro di dali.un posto stupendo.vale la pena di visitarlo.
e' ora di tornare a casa non prima pero' di aver visitato la fortezza di san ferran,splendido castello dove con un'audioguida ci passiamo piu' di un'ora e mezza passeggiando nei cortili,nelle stanze e nelle stalle di cio' che un tempo fu un'inespugnabile fortezza.in totale abbiamo percorso circa 4000 km in 13 giorni.