martedì 27 ottobre 2009

Pizzocolo... altra cima conquistata!

Stamattina siamo partiti con destinazione Salo'. Team composto da me. Giuliano, Enea e Max. Parcheggiamo la macchina davanti alla Fonte Tavina dove riempiamo le borracce e montiamo in sella. La temperatura primaverile ci consente di partire in abbigliamento estivo... pensare che siamo al 27 Ottobre! Cominciamo a pedalare sulla gardesana perdendoci a guardare le ville che ci sono... da qui a Toscolano Maderno e' un susseguirsi di ville e alberghi a 5 stelle. Lasciamo la statale e ci dirigiamo verso Gaino dove Max ci dice che e' stato per scalare. Troviamo infatti i cartelli della palestra di arrampicata. La strada attraversa la gola del torrente Toscolano. Alcune persone stanno raccogliendo le olive. La vegetazione ancora in pieno vigore ci fa capire che qui il clima deve essere spettacolare. La strada si fa sempre piu' dura... e quando comincia a diventare a tratti cementata capiamo che sara' dura arrivare in cima! Mentre saliamo cominciamo ad intravedere la Diga di Valvestino. Giungiamo con fatica nella Valle delle Archesane. Siamo ancora a quota 800... e il sentiero che ci appare davanti non sembra dei piu' facili. L'autunno dipinge gli alberi di vari colori... rosso, giallo, qualcuno ancora verde... questo periodo e' splendido... Saliamo qualche tratto a piedi e continuiamo fino a Passo Spino. Qui Max decide di fare una sosta... noi continuiamo.. ci mancano 4 km alla vetta e vogliamo conquistarla. Il sentiero diventa stretto e ostico. Dobbiamo fare ancora circa 400 metri di dislivello. Il sentiero presenta sassi piantati, a tratti viscidi ma non demordiamo. Arriviamo in cima e la visuale e' veramente spettacolare.. la diga di Valvestino con il suo lago, il Monte Baldo, il Lago di Garda... davvero emozionante. Proviamo a cercare acqua dentro un bivacco ma niente... Ci fermiamo a mangiare i panini di Enea e Giuliano su una panca di legno, davanti a una chiesetta, con un clima spettacolare e un panorama da sogno. Fantastico!Siamo a quota 1595! Scendiamo verso il Passo Spino ripercorrendo la strada fatta in salita.... in discesa e' tutta un'altra storia! Ci ricompattiamo con Max e cominciamo la discesa... prendiamo il sentiero N°1 che percorre la Valle di Sur e costeggia il Torrente Barbarano.... purtroppo le nevicate e le piogge dell'inverno hanno minato il percorso.. alberi caduti e frane a gogo... non ci permettono di scendere come vorremmo. Facciamo qualche pezzo a piedi... e giochiamo qualche Jolly... pero' il mio mazzo ormai e' finito... e volo per terra... gran botta alle braccia, al ginocchio, a una spalla e fortunatamente lo zaino mi fa da airbag alla schiena. Rimango seduto un attimo per valutare se ho dei danni poi via... sostituisco la gomma che ho bucato cadendo e si riparte. E' andata bene... qualche botta... niente di piu'! Continuiamo la discesa fino ad incrociare la strada nei pressi di Colomber. Troviamo una fonte dove riempire le borracce e poi via... Passiamo Serniga e poi ci dirigiamo verso S.Bartolomeo. Sorpresa... la strada va in salita... altri 150 metri di dislivello circa che ci portano a prendere il sentiero N°17... chiamato La Corna! Divertentissimo... un susseguirsi di tornanti, scalini, tornanti e ancora scalini... tutto dentro un bosco... con le ruote che faticano ad avere grip per la pendenza.... il tutto fino ad arrivare a Salo'! Ci fermiamo in un bar sul lungolago per mangiare un panino e gustarci una birra ghiacciata.... degno finale per una giornata spettacolare! Torniamo infine alle macchine seguendo il sentiero sul lago.... QUI TROVATE LE FOTO!