lunedì 2 novembre 2009

Passo Buole- Zugna... spettacolare

Eccoci qui... altro giro altro regalo... e stavolta il regalo e' stato veramente grandioso. Ci troviamo a Rovereto Sud... Team composto da me, Giuliano, Enea, Marco, Donato, Omar, Lo Sbroccatore, Mitch, e a farci da guida Paolo accomagnato da Stefano "gamba allegra". Passiamo il paese di Marco attraverso sentieri fuoristrada e poi via.. Serravalle dell'Adige, Santa Margherita, San Valentino e cominciamo a salire.. lungo la Valle di San Valentino percorrendo un sentiero sempre pedalabile. Continuiamo a salire con dei bellissimi panorami fino ai 1500 metri circa del Passo Buole. Continuiamo a salire e cominciamo a trovare le trincee scavate nella montagna e le prime fortificazioni. Ad un certo punto il sentiero diventa uno stupendo singletrack con viste spettacolari prima a sinistra poi a destra. Si vede da un lato la Val D'Adige e dall'altro la Vallarsa... qui chi soffre di vertigini potrebbe avere dei problemi. Stupendi anche i coni dello Zugna... Procediamo per un breve tratto a piedi per poi risalire in cima alle nostre bike. Arriviamo in uno spiazzo prima della cima dove ci sono i resti del comando austriaco. Ultimo strappo e conquistiamo la cima... da qui il panorama e' incredibile... Siamo esaltati da quello che abbiamo davanti a noi! La fame pero' chiama... quindi scendiamo verso il Rifugio Zugna a quota 1600 circa. Un bel sentiero nel bosco ci porta in breve tempo a destinazione. Ci fermiamo a mangiare polenta, crauti e carne, il tutto annaffiato da birra Weiss. Caffe' e si riparte. Comincia la discesa giu' dal sentiero 115... primo tratto nel bosco da favola.... alta velocita' ed ottimo fondo. Secondo tratto della discesa... sassi mossi e bici da lasciar correre... non manca qualche sciovolone... terza ed ultima parte della discesa.. tecnica, tecnica ed ancora tecnica. A me piace molto... anche se il muletto che ho no aiuta di certo ma riuscire a fare certi passaggi e' molto gratificante! Ormai la discesa e' finita... mi fermo per fare due foto agli altri che scendono. Mi riassetto.. sento le voci sotto di me quindi manca veramente poco... mi distraggo e... hopla... 360 con atterraggio sui polsi. Stringo i denti.. ho male ma resisto. Arriviamo giu' salutiamo e ringraziamo le nostre due guide e noi torniamo alle macchine belli carichi per il giro appena concluso. Sosta all'autogrill per ultima birretta e poi tutti a casa. Unica nota dolente e' che stamattina sono andato al Pronto Soccorso per il polso.. dopo 3 lastre e una TAC hanno deciso per fasciarmi il braccio e tra 10 gg lastra di controllo. Non dovrebbe esserci niente di rotto! QUI POTETE VEDERE LE FOTO. Per me questo e' il piu' bel giro che si possa fare in zona. A presto e grazie a tutti gli amici che hanno pedalato con me!