domenica 7 novembre 2010

Bisognerebbe Vergognarsi...


Sabato notte, ore 1,30. La nebbia avvolge le strade. La visibilita' e' bassissima. Sul ponte di Rubiera mi attraversa la strada un'ombra. E' un cane lupo di grossa taglia, evidentemente smarrito, che attraversa piu' volte la strada, mettendo in pericolo la sua vita e quella degli automobilisti. Lo seguo e riesco a bloccarlo nel parcheggio del Ristorante Liberty. Il cane e' cotto, si sdraia, stanco. Non ha nessuna targhetta di identificazione e ha un collare che mi fa capire sia un cane che vive in campagna. Provo in qualche modo a caricarlo sulla macchina ma e' diffidente, sta alla larga, e di provare a tirarlo su non me la sento.. Pesera' almeno 45 kg ed e' sempre un cane lupo. Comincia il Valzer delle telefonate. Prima il 112, che mi da un numero di cellulare del canile di Bagnolo. Mi risponde una persona che prima mi chiede che ora e' poi mi dice che lui non viene (?????????) Sara' pure pagato da qualcuno per la reperibilita' mi chiedo. Mi da il numero di telefono dei vigili urbani di Reggio Emilia che a loro volta mi danno quello dei Vigili Urbani di Rubiera. Mi risponde la segreteria telefonica dicendo che gli uffici sono chiusi e di rivolgersi al 112 o 113. E siamo daccapo. Richiamo il 112 e mi rispondono che non possono farci niente. Il cane sembra capire, ci guarda e decide di alzarsi. Riprovo per l'ennesima volta a caricarlo in macchina ma niente da fare. Non si avvicina neanche. Lo seguo per un po ma poi sparisce in mezzo ai campi....Sono le 2,10.... Spero per lui che abbia ritrovato la strada di casa.... Mi dispiace non essere riuscito a portarlo perlomeno a casa dove avrei poi chiamato stamattina qualcuno... E mi dispiace che non esista un sistema efficente per far si che queste cose non accadano.... Deve pur esserci qualcuno che interviene anche di notte....

Nessun commento: