domenica 21 novembre 2010

C'Dale Scalpel test sulle Sassaie del Garda

Dopo un venerdi' notte in baracca e due ore e mezza di sonno, sabato mattina mi trovo alle 7,15 con Marco. Destinazione Garda per provare una Scalpel 2011. Sosta obbligatoria ad Affi per la colazione e poi via. Ore 8,25 siamo davanti al Bike Store di Costermano che ci consegnera' l'oggetto del desiderio. Due dritte sul funzionamento della Bike e via. Alle 9 siamo in sella. Saliamo dalla Valle dei Mulini e subito ci rendiamo conto dell'acqua che e' venuta in questi giorni... il fiumiciattolo che scorre nella valle e' bello pieno e in un punto attraversa anche la strada! Si sale per boschi fino a San Zeno e qui prendo la decisione: Piuttosto che infangarci nella pineta andiamo verso Campo, percorrendo la famosa "sassaia". Ovviamente non dico a Marco della difficolta' della discesa.... gli scorci panoramici sul Garda da qui sono stupendi. Scendiamo stando attenti nei punti piu' viscidi ma tutto sommato la discesa risulta piu' percorribile del previsto. La Scalpel viene messa severamente alla prova. E Marco dimostra di essere piu' sicuro nonostante le gomme montate di serie che non tengono niente. Arriviamo finalmente a Campo e da qui cominciamo il rientro percorrendo il Sentiero del Pellegrino (con un paio di strappi oltre il 30%). Nelle piantagioni di Ulivi stanno facendo la raccolta. Bello vedere le reti stese e i contadini al lavoro. Procediamo a passo spedito sul bellissimo sentiero con panorama su Pai e arriviamo cosi' a Crero. Risaliamo fino ad Albisano e anche qui foto di rito nel punto Panoramico. Sotto di noi Torri del Benaco. Cominciamo la salita verso il Monte Luppia. La gamba comincia a risentire della fatica, oltretutto la Scalpel in prova ha la doppia. Il meteo ci regala anche l'occhio del sole! La discesa dal monte Luppia comincia con il tratto veloce nel bosco. Il fondo tiene bene e scendiamo senza problemi. Sotto di noi Garda. Comincia il tratto tecnico... e purtroppo le piogge dei giorni scorsi hanno letteralmente scavato il sentiero trasportando anche un sacco di sassi smossi. Onde evitare di rovinarci la giornata decidiamo di percorrere i tratti piu' tecnici a piedi. Arriviamo cosi' sul lungolago di Garda con vasca finale in mezzo al mercatino di Natale. Una bella pizza con birra e' l'integratore perfetto per la giornata. Riportiamo la Cannondale in negozio ringraziando il titolare che oltretutto ci invita a tornare a provare sia la 29 (stupenda) che la Flash. Dalla carica di Marco direi che la bike abbia superato abbondantemente il test. Se non e' andata in difficolta' oggi dubito che sui sentieri delle granfondo abbia delle difficolta'! E una full da 9 kg dei gran problemi non dovrebbe darne! QUI LE MIE FOTO