domenica 5 agosto 2012

Croce Arcana, Doganaccia e Cappelbuso

Altra giornata sul Cimone e i suoi sentieri. Oggi si parte dai Ponti. Siamo in 14... un bel gruppetto cariopinto... dai crosscountristi gareggiatori a noi pedalatori della domenica. Kevin decide di partir prima per paura di farci aspettare troppo... maledetto! Saliamo su asfalto fino ad Ospitale, temperatura decisamente piu' alta delle medie stagionali ma tutto sommato sopportabile. A Ospitale prendiamo la variante in direzione del Feliceto... peccato vedere questa bellissima struttura in stato di abbandono... si mangiava anche bene... vai te a capire... Arriviamo a Capanna Tassoni. Recuperiamo Kevin! Sosta veloce per un pezzo di torta e poi via, verso Croce Arcana. Al Budale stanno allestendo il campo per il raduno degli Alpini. Stupendi! Si sale ancora e via, arriviamo finalmente a Croce Arcana. Scendiamo dalla Doganaccia, verso Cutigliano. Io prendo il gruppo piu' tranquillo e decidiamo di prendere la Rossa (la nera me la ricordavo abbastanza incarognita). Mazzi, Kevin, Enri e Emiliano vanno sulla nera. La rossa ha un sacco di varianti, primo pezzo carino, secondo pezzo su drittone bruciafreni tra le altre cose anche sporco e ultimo tratto sulla nera, con ripidoni sabbiosi al limite della tenuta... l'avevo fatta l'ultima volta nel 2009... credo che non la faro' mai piu'. Sinceramente non vale la pena scendere giu' da qui. Risaliamo in funivia fino sotto Croce Arcana e da qui risaliamo ai ripetirori e ci dirigiamo verso il Duca degli Abruzzi. Qui altra sosta per cibo e poi via.. ci lanciamo per il sempre bellissimo sentiero della mirtillaia (al Mazzi piacciono talmente tanto i mirtilli che decide di arrivarci volando con salto carpiato) e poi giu' da Cappelbuso con un Gerry in gran spolvero! A fine giro non ci facciamo mancare una bella mangiata di tigelle al Ristorante Fiume a Casona. Una gran bella giornata caratterizzata dalle forature, dalla botta sul cerchio di Gerry ma anche da tante risate che hanno accompagnato le nostre fatiche che, in un giro di circa 46 km e 1900 metri di dislivello non sono di certo mancate! QUI LE FOTO!