domenica 9 marzo 2014

Garda primaverile

Oggi, tanto per cambiare, torniamo al Garda. Presenti io, Emiliano, Mazzi e Casarein. La temperatura primaverile ci permette di partire in abbigliamento estivo. Saliamo su asfalto verso Marciaga e da qui ci dirigiamo sul Lenzino. Decidiamo per fare una variante al giro... Saliamo sul Monte Bandiera e poi via, giu' per il singletrack della Superenduro di Torri. Breve ma divertente. Stavolta arrivo giu' incolume... il forcellino tiene botta! Scendiamo dalla Valle dei Mulini e poi via... su per la Rocca di Garda con la sua salita al 15%. Procediamo mantenendo un buon passo. A dir la verita' sono il piu' lento del gruppetto. Sono tutti in gran forma! Oltrepassiamo la Rocca e puntiamo verso il Moscal. Mostro agli altri i sentieri consigliati da Fabio Cavazzuti. Il Mazzi e' da anni che non gira da queste parti! Salendo al Moscal decidiamo per andare a visitare la Grotta (che l'altra volta abbiamo saltato). Grazie alla luce dell'iphone di Casarini ci addentriamo nel tunnel... Ed ecco la star del giorno! Lello il pipistrello che, nonostante i nostri numerosi flash e la nostra confusione, continua a dormire tranquillo e beato. E' uno spettacolo! Saliamo in cima al Moscal, foto di rito sbeffeggiando gli amici rimasti a casa (e foto non pubblicabile su facebook...) e poi giu' verso la Val Sorda. I sentieri sono tirati a spigolo vivo. Proprio oggi si disputava a nostra insaputa una gara, la BardolinoBike. Buon per noi! Ora risaliamo verso la Rocca. Le ultime asperita' ci portano in cima, fiancheggiando l'Eremo dei Camaldolesi. Ci immettiamo nel bosco e ora non ci resta che l'ultima discesa... Una picchiata verso Garda con una serie interminabile di scalini! Dapprima di legno e infine di cemento! Un bel finale mosso! Dopo aver percorso 34 km e 1200 metri di dislivello ci rifocilliamo con un bell'antipastino di mare sul lungolago, mangiando al sole e in maniche corte! Un'altra gran bella giornata passata in ottima compagnia! Un percorso misto tra crosscountry e freeride. QUI LE FOTO