sabato 23 febbraio 2008

Costa Bercemme

Anche oggi gran bel giro a cavallo delle nostre mountainbike. Per l'occasione abbiamo scelto di partire da Puianello (RE). Ai canapi di partenza si sono presentati: Io, Marco, Giuliano, Fabione, Bacchia, Tony la nostra guida del giorno odierno e l'instancabile Paolina. Temperatura buona anche se c'era un po d'aria fresca. Partiamo sullo splendido sentiero della Costa Bercemme che praticamente e' lungo una decina di chilometri tutti ovviamente su un costone in mezzo alle colline reggiane. Si giunge al Monte Pentile dopo 10 chilometri di saliscendi (direi molti sali e pochi scendi) e per conquistare la vetta del monte si fatica e non poco. Da qui si punta in direzione delle rovine del Castello di Canossa. Riempite le borracce si riparte in direzione Cavandola su asfalto. Una secca deviazione a destra ci immette in un bel sentiero in mezzo a un bosco. Si arriva cosi' a Cerredolo de Coppi, qualche curva su asfalto e finalmente la prima fantastica discesa del giorno. Apre le danze Tony seguito da Fabione e me. Stupenda discesa che comincia con un single track per poi aprirsi in un bel sentiero in mezzo al bosco, con delle belle curve da affrontare in velocita'. Gli altri rimangono un po' indietro ma poco dopo ci ricompattiamo. Saliamo al Castello di Rossena e da qui su asfalto ritorniamo verso il Castello di Canossa tagliando le curve su micidiali strappi sterrati che ci cominciano un po a falciare le gambe. Prendiamo l'asfalto in direzione Quattro Castella e arriviamo a un bivio. Qui ci si apre un mondo nuovo. Dapprima un sentiero bello largo e veloce ci comincia a portare verso la pianura..poi diventa una discesa stretta e selettiva. Mi permetto di sorpassare Tony in curva e mollo i freni. Fabione ci segue a ruota con la sua front. La bici sembra danzare tra le curve con sponde, tra le canale e i sassi. Giungiamo cosi' al primo guado del torrente Modolena. Ci fermiamo un attimo, ci guardiamo in faccia e stiamo sorridendo tutti e tre. Discesa spettacolare. Gli altri arrivano dopo un po anche perche' Marco ha deciso di fare un'escursione tra i rovi...senza conseguenze. Guadiamo 5 o 6 volte il torrente fino ad arrivare ad un micidiale strappo in salita. Il primo pezzo lo facciamo a piedi poi, piano piano, cominciamo a montare in sella e arriviamo cosi' a Bergonzano. Da qui vista l'ora decidiamo di puntare verso le macchine. Ci sarebbero almeno due varianti fuoristrada pero' ci avrebbero portato un po' fuori strada. Per oggi ci siamo divertiti abbastanza. Scendiamo su asfalto rilanciando continuamente fino ad arrivare alle macchine. Il mio GPS a fine giro segnera' 41 km, 2 ore e 57 minuti pedalati e 1200 metri circa di dislivello. Gran bel giro in una zona stupenda. Grande Tony che ogni volta ci fa fare dei percorsi nuovi. Grazie a tutti by Gianlu