domenica 17 febbraio 2008

Il Monte Duro

Parcheggiata la macchina alla Bettola ci siamo imbarcati per questa avventura. 15 bikers. La salita su asfalto comincia subito abbastanza duretta. Lasciata la strada principale comincia a diventare sempre piu' dura. Sebbene la temperatura sia di -1 si comincia a sudare. Qualche scambio di parole con i compagni di avventura e si continua a salire. Si arriva a una sbarra che i piu' riescono a passare in sella(io ci sono riuscito la seconda volta)- Da qui in avanti comincia uno strappo di circa 1 km e mezzo con pendenze al 26%. Faremo solo qui 250 metri di dislivello. Si arriva finalmente in cima dopo 8 km di salita. Ci ricompattiamo e finalmente si comincia a scendere. Uno spettacolo. Gianluca di Guastalla, ex campione italiano di downhill qualndo si correva con le front, si mette davanti a tutti con la sua full. Vederlo scendere(per quel poco che gli sono stato dietro) e' uno spettacolo. Radici, gradini, sassi, curve a gomito e salti ci riportano alle macchine. Ho provato la sensazione bellissima di quando senti le ruote che si staccano da terra affrontando un salto. Mai come stamattina avevo provato questa sensazione. Direi adrenalinica. Giunti alle macchine si riprende di nuovo la strada e si ricomincia a salire. Ci aspettano altri 8 km di salita. Ci riportiamo in cima al Monte Duro e qui, giunti in cima, ci dividiamo. I piu' temerari scelgono il percorso downhill. Altri, me compreso, decidono di fare una discesa bella ma piu' pedalabile. Ci fiondiamo in discesa. Stavolta fa strada Skyrunner e devo dire che per stargli dietro ho dovuto sudare. Ma non mollo. L'adrenalina sale, prendo un qualche rischio ma non mollo. A meta' discesa incrociamo il resto della banda ma le nostre vie presto si ridividono. Loro continuano per la DH noi per la nostra discesa che devo dire non e' delle piu' semplici. Pero' e' bellissima. Raggiungiamo il fondovalle e da qui torniamo alle macchine. Per oggi abbiamo dato abbastanza. A fine giro il mio GPS segnera' 25 km ma quello che fa paura sono i 1000 metri di dislivello acquisiti.....uno spettacolo! Grande gruppo anche questa mattina con i ragazzi di Maranello e gli instancabili Guastallesi. Io e sky eravamo i piu' comodi. A fine giro sosta birra come al solito.Gran bella giornata. Grazie a tutti