giovedì 13 novembre 2008

Watamu novembre 2008

Eccomi qui a raccontare le nostre vacanze in Kenya. Arriviamo a Watamu al Barracuda Inn, villaggio molto carino e confortevole gestito da Ennio, siciliano che abita qui da 40 anni e che da 25 gestisce questo resort. Si mangia da favola e tutti sono cordiali e sorridenti. Nel primo pomeriggio cominciamo a pianificare le escursioni. Fortunatamente conosciamo Chiara, nostra assistente Columbus, che ci spiega perfettamente cosa andremo a fare e si rivelera' una grande amica per tutta la vacanza... e direi sia solo l'inizio di una grande amicizia. Facciamo subito un pacchetto che contiene le escursioni piu' importanti. Il giovedi' ci facciamo le rovine di Gede, antica citta' araba e attualmente invasa dai cercopitechi, luogo molto affascinante immerso nella foresta, poi andiamo in un centro recupero falchi e aquile dove proviamo l'ebrezza di fare volare una di esse e di farla atterrare sul nostro braccio... un'emozione unica. Da qui partiamo alla volta della vecchia Malindi, giro nel mercato e nelle strade della citta' vecchia... un po' troppo caotico ma da vedere. E cosi' il primo giorno finisce in un batter d'occhio. Conosciamo Nadia che e' qui da un mese e alla sera ci porta al Come Back discoteca molto local piena di gente simpatica. Facciamo notte fonda... e non sara' l'unica! Al venerdi' e al sabato partiamo alla volta del Safari. Ci rechiamo allo Tsavo a bordo di due jeep. Percorriamo oltre 700 km nel giro di 2 giorni, avvistiamo praticamente tutti gli animali, veniamo caricati da un'elefante fuggendo a tutto gas, mangiamo in un ristorante su una collina che domina la savana, visitiamo un villaggio masai e andiamo a dormire in un campo tendato il Kiboko dove, alle 22,30 di sera spengono i generatori di corrente ed e' vietato uscire dalle tende. Siamo comunque in riva al fiume Galana, ci sono coccodrilli ed elefanti, il campo non e' recintato ma abbiamo le guardie a vegliare su di noi. Mangiamo divinamente e le tende sono stupende.. pavimento in legno e bagno in roccia. Prima di andare a dormire facciamo un giro notturno in jeep guadando un fiume e spegnendo i motori e le luci... il cielo e' veramente splendido. Al mattino seguente altro giro nel parco per poi rientrare al nostro villaggio nel pomeriggio. La domenica ci riposiamo tranquillamente e al lunedi' si va a fare il safari blu. Gita nel parco marino di Malindi dove facciamo il bagno tra pesci pappagallo e altre razze, ci tuffiamo svariate volte dal piano superiore della barca e poi ci rechiamo sull'atollo denominato Sardegna 2. Posto con mare incantevole dove ci preparano una grigliata a base di pesce spada e aragoste. Spettacolare la vendita di oggetti da parte di abitanti locali che ci raggiungono in canoa. Divertente contrattare con loro. Rientriamo nuovamente in villaggio e alla sera si torna al Come Back. nel frattempo conosciamo in villaggio Flavio e Sabina di Fsfavventura che il giorno dopo ci invitano a trascorrere con loro una giornata in una scuola. Si rivelera' una giornata stupenda. I bambini qui sono davvero tanti e in questa scuola dove gli insegnanti vengono gratis hanno la possibilita' di apprendere qualcosa. Ci fanno una festa in nostro onore... non dimentichero' mai le loro espressioni... gli ho dato in mano la mia digitale insegnandogli a fare le foto... mi hanno riempito il cuore di gioia. Mangiamo nella scuola un pranzo tipico africano con riso, chapati, pollo e patatine preparate dalla moglie di Katana, kenyano che aiuta con tutto quello che ha questi bambini. Una persona da ammirare. Quando andiamo via ci fermiamo a Malindi per fare una sorpresa a questa gente...andiamo in cartoleria e compriamo i libri per tutte le classi e per gli insegnanti... per noi una spesa da poco... per loro una gioia infinita. I giorni passano veloci. La mattina facciamo lunghe passeggiate insieme a Chiara verso la spiaggia di Garoda dove ha casa anche Morbidelli ex pilota di formula uno. Al sabato sera andiamo anche a una festa in spiaggia a Malindi e poi a seguire anche al Come Back. Qui si scatena una pioggia torrenziale con luce che salta e casini vari. Esperienza comunque divertente. Il giorno seguente ci rechiamo all'isola di Robinson dove mangiamo in un posto veramente splendido e dopo pranzo si scatena la partita di calcio Kenya vs Italia con pallone fatto di stracci tenuti insieme da una rete da pesca... vincono loro 3 a 2 tra risate generali. Gli ultimi 2 giorni li passiamo nella spiaggia di Ocean Breeze fermandoci anche a pranzo. Un posto molto carino dove ci cucinano pesce alla griglia per 10 euro a testa. Grande "zucchero rasta" il nostro cuoco. Arriva cosi' il momento di ripartire e tornare a casa. Tutti i ragazzi italiani che abbiamo conosciuto si sono rivelati fantastici... da jose e chiara al gruppo di ragazze toscane (francesca & c),riccardo e stefania, i mitici Gianfranco e Lele da livigno, Nadia e il suo ragazzo, Marco Valeria e Alessio, Nadia di Cuneo e Grazia di Reggio Emilia, Massimo e il suo gruppo di Modena, Chiara la nostra Assistente, e idem anche tutti i ragazzi kenyani, Edward, Daniel, Peter, Elisha, Abiba e anche quelli di cui non mi ricordo il nome ma che mi hanno trattato come un amico.... non dimentichero' mai i loro visi... e la gioia nei loro occhi.... gioia di chi sebbene vive in condizioni difficili riesce a trovare sempre il sorriso. Questo e' solo un piccolo riassunto della nostra vacanza... che e' stata veramente fantastica! ASANTE KENYA