domenica 30 gennaio 2011

28-30 Gennaio 2011.. Weekend di Fuoco a San Martino di Castrozza

Weekend passato sulle nevi di San Martino di Castrozza. Venerdi' pomeriggio parto insieme a Paolo. Le 3 ore e un quarto di viaggio passano veloci. Sul Passo Rolle il termometro segna -11.... fa freschino. Alle 21 siamo gia' in Hotel. Un due stelle veramente valido, pulito, a soli 100 metri dagli impianti di risalita... direi che meglio di cosi' non potesse andare. Scarichiamo la roba e andiamo in centro a San Martino per mangiare qualcosa. Trovo la "Stube" e i miei ricordi tornano a fine settembre... all'avventura mia e di Simo in mtb... il Giro delle Pale di San Martino... e qui avevamo mangiato anche noi. Non resisto e mando una foto a Simo. Ci spariamo un bel tagliere di Speck e formaggio con dell'ottima birra Weiss... e non ci facciamo mancare un tagliere di formaggi... semplicemente spettacolari. Torniamo in Hotel e andiamo a letto. Ci svegliamo sabato mattina con tempo leggermente nuvoloso. Scendiamo nella sala colazione e troviamo pieno di ragazzi. C'e' il gruppo di Mud & Snow e ci sono i ragazzi di Fresh Farm con cui siamo anche noi. Colazione e si parte. Ovviamente perdiamo subito tutti quanti. Prime due discese disastrose causa poca visibilita'. Poi finalmente cambia il meteo e, sebbene nevichi si sta bene. Non c'e' freddo e la visibilita' finalmente diventa ottimale. Si comincia! Le piste sono tutte belle larghe e la neve e' in ottimo stato. Cominciamo a fare le piste piu' lunghe. Un bombardino a meta' mattina e' quello che ci vuole. Continuiamo a Surfare sulla neve per 4 ore di fila. Breve pausa pranzo e poi si riparte. Alle 15,30 scendiamo di nuovo a valle. Gran giornata. Ci riposiamo fino alle 17,30 poi una bella doccia e ci prepariamo per la serata. La fiaccolata salta causa troppo secco. Meglio cosi'... durante l'ultima discesa si erano formate lastre di ghiaccio... e scendere al buio in condizioni non a l00% sarebbe stato un problema... anche perche' la piste e' piuttosto lunga. Aperitivo pre dinner, partita a briscola sorseggiando una birretta e alle 19,30 siamo pronti a partire. Destinazione Rifugio Tognola, quota 2200! La cabinovia apre per i commensali. Salire di notte osservando San Martino illuminata sotto si noi e' emozionante. La cena e' ottima. Tutto prosegue alla grande. Alle 23 scendiamo e notiamo uno stupendo cielo stellato. Siamo tutti stanchi e ci aspetta un'altra giornata di snow! Sveglia alle 7,30. Colazione e si carica la macchina. Ci dirigiamo nuovamente a piedi verso gli impianti e alle 9,15 siamo in cima alle piste. Il sole oggi splende alla grande, non c'e' freddo e non tira un soffio di vento. A casa, Rubiera, ci dicono che sta nevicando! Decidiamo di spararci il "Carosello delle Malghe". Passiamo dal comprensorio Tognola a quello di Ces. Prima pista spettacolare. Curvoni da tirare al massimo e neve stupenda. Una dopo l'altra ci spariamo tutte le piste ed ammiriamo le malghe. Arriviamo anche a Malga Ces dove ero stato anche a settembre. Fatto tutte le piste risaliamo al Rifugio Ces a quota 2227 metri. Un bombardino ci sta tutto. Foto di rito e si ritorna nel comprensorio Tognola. Tre o quattro discese fanno si che arriva l'ora di pranzo. Si mangia all'aperto con tanto di Deejay che mixa dal vivo. Spettacolare. Verso le 13,20 arriva qualche nuvola... noi stamattina abbiamo girato alla grande... quindi decidiamo per scendere a valle. Ci cambiamo e si parte. Fortunatamente non troviamo traffico. La vista della neve a 20 km da casa fa un po impressione.... pensare che a 2200 metri oggi splendeva il sole... e qui sta nevicando! Arriviamo a casa, contenti e soddisfatti per i due giorni passati. QUI LE FOTO