domenica 16 gennaio 2011

Superenduro Sestri... 16 gennaio 2011.... e la chiamano estate!

Weekend intenso e carico di adrenalina. Dopo la giornata di ieri trascorsa sulle montagne trentine, oggi ci siamo spostati al mare! Partiamo io e Tony mentre in autostrada ci raggiungono Luca e Fabio. La nebbia ci accompagna fino al passo della cisa... oltre... sole, sole e ancora sole! Parcheggiamo e partiamo. La temperatura e' primaverile ma il primo giro lo facciamo in maniche lunghe. Dietro di noi partono anche i ragazzi di San Polo, ma loro hanno gamba da vendere quindi decidiamo di andare avanti. La salita la conosco bene. Prima asfaltata poi sterrata, 500 metri di dislivello da farsi in un'unica soluzione. Il panorama dalla cima e' stupendo. Cielo azzurro, mare e sole! Cosa vogliamo di piu'? Luca e Fabio percorrono questi sentieri per la prima volta! Si parte. La PS1 e' la piu' lunga del giorno. Sentiero tecnicamente stupendo, a tratti veloce, a tratti piu' lento, sicuramente piu' scavato dell'anno scorso (molto probabilmente le forti pioggie hanno tolto della terra) ma sempre bellissimo! La discesa dura poco piu' di 10 minuti! Ogni tanto l'occhio cade sul mare davanti a noi! Emozionante. Passiamo dal parcheggio e lasciamo giu' un po di zavorra... fa caldo... metto la maglia a maniche corte! Incredibile. Mi accorgo oltretutto di aver forato. Meglio adesso che piu' avanti! Ripartiamo. Ci sono altri 500 metri di dislivello da fare per tornare sui sentieri. I ragazzi di San Polo ci passano e se ne vanno! Che gamba! Noi procediamo con calma. Decidiamo di saltare la PS2 visto che sicuramente ci sara' fango. Andiamo direttamente alle PS3. Comincia subito su sentiero stretto e viscido. Mi gioco un Jolly da antologia finendo con le chiappe sulla ruota posteriore! Meglio li' che giu' di sotto! Prova molto tecnica, resa insidiosa dalle parti viscide. Giungiamo al bellissimo trasferimento circondati da Ulivi a sinistra e dalla vista del mare a destra. I saliscendi si susseguono mettendo a dura prova le gambe. Arriviamo cosi' alla PS4. Sostiamo per tirare fiato e per riprenderci. Due foto di rito e poi si riparte di nuovo. La piu' tecnica delle prove, scavata anche questa dalle pioggie tant'e' che metto il piede a terra ben due volte. Pensare che in gara si fa tutta d'un fiato! Tony davanti a noi scende senza esitazioni! Complimenti! Troviamo anche un ragazzo che, incredulo, si mette a farci le foto nel punto piu' tecnico! Arriviamo cosi' in fondo tutti quanti indenni! Un rapido cambio di abbigliamento e poi in centro a mangiare la focaccia ligure accompagnata da una birra! Non ci facciamo mancare il riposo nella Baia del Silenzio dove troviamo gente in costume e un temerario che fa il bagno in mare! Sestri e' a meno di due ore di macchina da casa ed e' sempre una garanzia. Ottima palestra di allenamento e clima primaverile gia' ora. Un particolare grazie a Tony come sempre disponibile in tutto. QUI LE FOTO DELLA GIORNATA