sabato 19 febbraio 2011

Sestri Top Freeride.... Giornata da Urlo!

Giornata veramente spettacolare oggi a Sestri Levante. Un manipolo di bikers di varie province (da Imola a Bologna, da Modena e Reggio Emilia)si sono dati appuntamento a Sestri Levante. Sotto la sapiente guida dei membri dell' MFTT (una garanzia per i giri freeride) siamo partiti in direzione Lavagna. La temperatura primaverile di 18° alla partenza fa si che partiamo in abbigliamento estivo. Il lungomare verso Lavagna ci fa ammirare il mare da vicino... l'odore del mare penetra nelle nostre narici. Respiriamo aria sana (sebbene la ciclabile sia di fianco alla strada statale). Comincia la salita e di tanto in tanto effettuiamo dei tagli offroad della strada asfaltata. Si sale fino a San Giacomo dove compattiamo gran parte del gruppo. Rimangono indietro Luca, Lisa e la Paola. Noi procediamo con l'intento di raggrupparci poi prima della discesa di S.Anna. Saliamo ancora fuoristrada con degli strappi da non sottovalutare. Sostiamo sul Monte "Le Rocchette" ad ammirare il panorama... spettacolare! Riprendiamo con qualche tratto a piedi in salita con bei passaggi tecnici in discesa fino ad arrivare al Monte Capenardo. Ora comincia la discesa. Primo tratto veloce con ripidoni e curve strette dentro il bosco. Fondo buono che permette di lasciar correre. Qualcuno scivola in terra, qualcuno tira i freni. Ci ricompattiamo di nuovo. Secondo tratto della discesa... praticamente un canalone tecnicissimo, che non lascia un attimo di respiro! Piu' scendiamo e piu' diventa incazzato! Duro... ma spettacolare! Dopo ben 480 metri di dislivello persi in due chilometri e mezzo arriviamo a Villa Azaro. Il Gps segna 21 gradi! Su asfalto risaliamo tutti verso Villa Loto e da qui fino in cima sul Monte Castello. Altro ristoro. Sentiamo per telefono i tre dietro. Sono ancora molto indietro, almeno 40 minuti dietro di noi. Rimangono ad aspettarli la Federica e Fabio. Noi decidiamo di scendere. Tocca a S.Anna. La velocita' e' veramente elevata. Il Boic vola fuori strada fortunatamente senza conseguenze. Affrontiamo la discesa "come se non ci fosse un domani". Davanti a fare da apripista Lucky, Renkyaz, Kevin e Boic. Dietro tutti noi. Cerchiamo di non distrarci troppo guardando lo splendido panorama. Nel finale facciamo una variante a me inedita e veramente tecnica! Gradoni infiniti che non ti danno tregua! Una piccola esitazione in una curva stretta mi costringe a frenare e a correggere la mia traiettoria. Peccato.. fino qui era percorso netto... ma ci sta! E' veramente tecnico! Arriviamo giu' con un sorriso che nemmeno un bimbo con un gioco nuovo avrebbe. Andiamo al parcheggio. Ci guardiamo in faccia e controlliamo l'orario. Un meccanizzato ci sta! Prendiamo il Furgone del mitico Gianluca e la macchina di Renkyaz. Saliamo in 7 bikers e 2 autisti. A 500 metri dalla vetta il furgone non sale piu'... va gia' bene cosi'! Ci siamo evitati un'ora di risalita in bike! Scendiamo e cominciamo a pedalare. In 10 minuti siamo pronti a scendere. Ci infiliamo nuovamente i caschi integrali e le protezioni... Stavolta tocca a "Le Mimose"... circa 6 km.... forse qualcosa in piu'.. dove perdiamo 500 metri di dislivello! La velocita' stavolta e'ancora piu' elevata visto il fondo piu' scorrevole (se scorrevole si puo' chiamare questa discesa...)! Formiamo un trenino di 7 biker capitanati da Lucky, Boic Gianluca e Kevin. A seguire io, Gabriele e Fabione. Mangiamo le asperita' come fossero patatine... non ci fermiamo davanti a niente! Alcuni trekker ci guardano allibiti. Tra risate e battute di cinque, soffermandoci ogni tanto ad ammirare il panorama, arriviamo cosi' in fondo! Goduria allo stato puro. Andiamo direttamente in centro a prendere focaccia e birre. Ovviamente andiamo a mangiare il tutto nella Baia del Silenzio, godendoci cosi' un po' di sole! PURA VIDA! Giornata da incorniciare.... sentieri da incorniciare... compagnia... beh... direi OTTIMA! QUI LE FOTO!

Trivago ha detto...

Molto interessante il tuo blog, complimenti per i post e le foto!!
Ti segnalo anche le pagine dedicate a Sestri Levante su Trivago, il sito a cui collaboro: