sabato 26 febbraio 2011

Valbura e Tiravento 26/02/2011

Destinazione di oggi Premilcuore, in piena Romagna. Ritrovo classico a Modena Nord dove il mitico Mazzi ci carica tutti sul furgone! Presenti io, Brigo, Mazzi, la Mire, la Fede, Gianluca e Angelo. Ad attenderci a Premilcuore anche Gabriele di Imola. Piano piano arriviamo a Predappio dove compriamo i panini e approfittiamo per fare colazione. Il bar ricorda il Titti Twister e ci riporta indietro negli anni... al suo interno anche un minimarket. Arriviamo a Premilcuore e subito ci rendiamo conto che la mattinata e' freschina... addirittura qualche mini fiocco di neve fa la sua comparsa... fortunatamente pero' solo una cosa sporadica. Recuperiamo anche Gabriele e partiamo. Saliamo sulla strada in assenza di traffico. Dopo qualche curva in mezzo alla macchia fanno la comparsa due caprioli. Si prosegue chiacchierando fino ad arrivare a 850 mt di quota dove lasciamo la strada asfaltata e prendiamo la sterrata. Qualche pedalata e troviamo alcuni tratti con neve fresca. Spettacolare. Breve sosta per indossare le protezioni e poi via, giu' per il sentiero 323. Prima parte nel bosco veloce, qualche canala formata da alcuni passaggi di moto ma comunque si scende velocemente. Ogni tanto qualche passaggio tecnico e qualche saltino naturale. Il terreno tiene e arriviamo al finale tecnico con tornanti stretti. Gianluca davanti a me decide di fare un Front Flip con bici che gli finisce sopra. Gran botta! Prende la classica "incriccata" e il suo giro finisce qui. Decide di aspettarci in furgone e nel frettempo fa un passaggio in guardia medica. Niente di che. Solo una gran botta! Riprendiamo la nostra pedalata verso Fiumicello. Il fiume Rabbi scorre di fianco a noi e per strada non c'e' nessuno. Ci fermiamo nel paese diabitato per mangiare i nostri panini. A farci compagnia alcuni splendidi gatti che abitano qui. Dobbiamo fare ancora almeno 700 metri di dislivello, quindi meglio mettere benzina in corpo. Saliamo sulla strada che non ha grandi pendenze ma non ha un attimo di ripresa. Sale sempre costante, qualche breve tratto piu' pendente ma tutto sommato si va benissimo (nonostante i 17,5 kg della bike). Sopra i 100 metri cominciamo a trovare la neve. Se in un primo momento e' pedalabile al 100% dal Finestrone in poi siamo costretti a fare circa 1 km a piedi in mezzo ad almeno 15 cm di neve. E' comunque uno spettacolo. Splende il sole, il cielo e' azzurro e la temperatura si e' alzata. Arriviamo cosi' all'imbocco del Tiravento. Nel primo tratto iniziale in mezzo al bosco c'e' neve. Tiene. Si va giu' in sella. Divertentissimo. I saltini naturali coperti dalla neve non sono pericolosi. Rendono tutto ancora piu' magico. Gli unici tratti che percorro a piedi sono quelli che percorrerei anche se fosse secco al 100%. Un breve tratto in salita che porta alle 3 croci del Tiravento e i due tornanti esposti (che Mazzi, Gabriele e Angelo fanno in sella... Chapeau!). Il mitico Brigo ci segue come un mastino in sella alla sua front e la Mirella e la Federica scendono senza problemi! Il pezzo nel bosco e' fantastico. Comincia la parte finale veloce... il 315. Si va giu' velocissimi, tra saltini, radici, una bellissima curva in appoggio, sassi mossi e tornanti. Un'orgia di emozioni!In 8 km perdiamo quasi 700 metri di dislivello... Niente male. Andiamo al parcheggio e finalmente ritroviamo Gianluca. E' un po incriccato ma sta bene. Ci cambiamo e andiamo a mangiare in un bar in centro... Crescioni a gogo e birre artigianali... il giusto e meritato integratore. A fine giro i nostri gps dichiareranno 32 km e circa 1300 metri di dislivello... un giro di tutto rispetto... con due discese divertentissime. Come al solito un grazie agli amici presenti, i miei complimenti a Gabriele che e' da un anno che pedala e scende come un veterano e al Brigo che si e' sciroppato tutto il giro con la Front da 80 mm! Ovviemente tanto di cappello alle due Girls che vanno benissimo sia in salita che in discesa! QUI LE FOTO!