lunedì 25 aprile 2011

Le Colline Modenesi

Stamattina ci svegliamo avvolti dalla nebbia! Mentre in macchina ci dirigiamo a S.Antonino Giuliano comincia a pensare a stravolgere il giro. L'idea mi piace e in pochi minuti decidiamo. Visto che la Polly e Mitch non hanno mai girato sui colli Modenesi si va! Parcheggiamo a S.Antonino e si parte. Marco e' in ritardo e ci avverte che ci raggiungera' verso Nirano. La nebbia e' sparita lasciando spazio a un pallido sole accompagnato pero' da un'umidita' incredibile! Lungo la Ciclabile ci dirigiamo verso San Michele... qui la prima trappola di Giuliano... Le Bagole.... Strada che di solito si affronta in discesa... e salendo... capisco il perche'! Un bel 24% tanto per cominciare bene la giornata! Con calma raggiungiamo il Castello di Montegibbio e da qui saliamo ancora. Arriviamo finalmente all'incrocio con il sentiero che ci portera' verso le Salse di Nirano. Grande sorpresa... incontriamo Mauri e Gibbo... e' un bel po che non li vedo. Due chiacchiere e via... il nostro giro e' ancora lungo. L'infamia di Giuliano non ha limiti e ci porta a scalare un campo con pendenze mortali! Il cuore sale ma alla fine veniamo ripagati dal bellissimo sentiero panoramico delle Salse. Dall'alto vediamo anche i vulcanetti di argilla fredda. Scendiamo velocemente e a Valle ci raggiungono Marco e Omar! Abbiamo l'onore di pedalare con il mio DS ;) E' l'ora del Tagliatino... salita anche questa che non perdona! Fa caldo e fortunatamente non c'e' fango. Scolliniamo e Omar ci porta a fare una discesa nuova... "Il Dente Della Vecchia". Non sappiamo a cosa sia dovuto questo nome... la discesa e' velocissima e finisce con un guado nell'acqua fresca. Scatto due foto! Ricomincia la salita. Braidella... che visto le salite gia' affrontate risulta essere la piu' soft. Due chiacchiere con Omar, ci raggiunge anche un membro dei "Cinghiali" e scambiamo due chiacchiere anche con lui. Giunti in cima salutiamo Omar e Marco e noi risaliamo un po' verso Varana per buttarci giu' verso la cava. Discesa divertente anche questa. Altra trappola di Giuliano... saliamo nel percorso della Rupe del Pescale (mai fatto) e ci aspetta una bella discesa tecnica con gradini. Divertentissima! Grande Giuliano! Passiamo la Diga del Pescale e un capriolo e' rimasto intrappolato dentro una siepe... altri passanti hanno gia' chiamato le guardie forestali quindi proseguiamo. Ancora qualche chilometro e raggiungiamo Veggia... Non prima di aver fatto anche lo strappetto del Poggio70! Stanchi ma appagati ci salutiamo dopo aver percorso 46 km con 1150 metri di dislivello. Direi un bel giro. Un grazie a Giuliano per averci guidato sui nostri sentieri. Qui le foto