lunedì 18 luglio 2011

Giro dei 4 Rifugi 16 - 17 Luglio 2011

Week End all'insegna del puro e sano divertimento... Il Giro dei 4 Rifugi. Giro che si svolge lungo i sentieri del Parco Nazionale Tosco Emiliano (una volta era Parco del Gigante...). Questo giro nasce dalla mente malata di Anatas... losco individuo modenese... che, oltre alla fatica che comunque questo giro richiede, ha deciso qualche hanno fa di aggiungere anche delle tappe... 4 Rifugi... Ogni rifugio.... Una Birra! Pochi riescono a reggere il tutto... Ma ormai e' un Must! Partiamo dall'inizio. Sabato 16 luglio... passo a prendere Gerry e ci dirigiamo verso Civago, per l'esattezza Case Catalini. Durante il viaggio ci fermiamo pure a farci una focaccina con gelato a Villa Minozzo... Partiamo bene. Arriviamo al parcheggio e facciamo sosta alla Baita del Gigante. Birretta obbligatoria mentre attendiamo l'arrivo degli altri. Tom e Daniele sono gia' in giro in mtb. Arrivano anche : Mazzi, la Mire, Davo, la Polly, la Samanta e la mente malata di Anatas! Ci siamo tutti! Incredibilmente partiamo in perfetto orario! Si sale, temperatura gradevole e siamo costretti anche a vestirci un po.. tira vento. Alla sbarra troviamo Tom e Daniele che ci aspettano. Si va! Arriviamo al Passo Lama Lite giusto al tramonto... uno spettacolo. Il vento pero' ci consiglia di scendere velocemente alla nostra meta. Il Rifugio Bargetana! Saluti di rito a tutta la Band poi sistemazione nella camerata, doccia e cena. Gramigna, brasato con polenta, formaggi con miele, chianti... dolci, mirtillino... Cena Sportiva! Anatas tenta subito di abbatteci facendoci fare un paio di giri all'alpina... ma senza successo! Finita la cena si parte a piedi verso il Lago Bargetana. Tira vento ma si sta bene. La luna piena illumina tutta la vallata... sento l'acqua con i piedi... non e' fredda... si va! Bagno notturno! Il mitico Mazzi non si fa pregare e mi segue... anzi.. comincia a nuotare come Rosolino! Intanto la bottiglia di mirtillino che ci siamo portati dietro finisce... e noi torniamo in rifugio. Si canta, si suona e poi via... tutti a letto!
Domenica mattina... sveglia alle 8... le nuvole avvolgono le cime... effetto nebbia... e tira vento. Colazione e si parte. Il malvagio Anatas e' gia' tornato a casa... deve rientrare presto per finire il trasloco... peccato... ci sei mancato! Ci immettiamo subito nel 633... il mio sentiero preferito. Qualche tratto a piedi iniziale per non lasciare il cambio li e poi via... bosco, bosco e ancora bosco. Tratti veloci, chicane nel bosco, tornantini... un'esplosione di emozioni... ci divertiamo come bimbi! Arriviamo alla Presa Alta... ricomincia la salita... 7 km fino al Bargetana... e circa 550 metri di dislivello. Arrivati in cima si comincia... Birra e panino... tanto per rimetterci in forza! Si riparte e dopo neanche 3 km siamo al Rifugio Battisti... qui solo Birra... tanto per immettere benzina per affrontare il sempre spettacolare 631! Discesa tecnica con radici, canali, tratti guidati, tratti veloci... anche qui l'adrenalina scorre a fiumi! E' incredibile come nessuno si lamenti... nemmeno la Polly che e' reduce da un infortunio al polso e guida una mtb front da Crosscrauti! Continuiamo la discesa fino al Rifugio Segherie... e siamo al terzo. Qui torta cioccolatino e... birretta! Adesso dobbiamo risalire al Passo Forbici... ma questa e' una passeggiata di piacere. Facciamo qualche foto di rito nei punti panoramici e poi via... diretti al passo e al 691! Primo tratto molto carino nel boschetto con pezzo panoramico poi diventa una tipica discesa spaccabraccia, spaccamozzi, spaccatutto! E io foro! Scendo per fare le foto nel guado.. Il Mazzi passa quasi galleggiando sull'acqua... che e' veramente alta! Al secondo guado passiamo tutti... chi finisce con i piedi nell'acqua... chi passa indenne. Ma ormai siamo al quarto Rifugio.. l'Ospitale S.Leonardo... che ci accoglie con piatto di salumi e formaggi, polenta e chianti! Tanto per non farci mancare niente! Ultima fatica del giorno... la discesa tritabraccia fino a Case Civago e poi la salita asfaltata fino al parcheggio... il morale e' alto... procediamo senza nessun problema! Arriviamo cosi' alla meta... dopo circa 45 km e circa 1700 metri di dislivello... la Baita del Gigante e' aperta... Gerry si rifocilla con gnocco e prosciutto, gli altri solo con lo gnocco, io mi faccio un panino al formaggio ovviamente seguito da una birretta ghiacciata! Devo dire che questo giro e' sempre una garanzia, che la compagnia con cui l'ho affrontato questa volta ha fatto si che sia stato l'ennesimo successo... e come dico sempre.... W NOI! Anny... ti aspettiamo al varco... stavolta te la sei schivata fuggendo di notte... la prossima volta ti leghiamo! QUI LE FOTO!