giovedì 21 giugno 2012

Il mio volontariato a Concordia sulla Secchia

E' passato un mese dalla prima scossa... ne sono seguite altre... ma noi siamo ancora qui. Non voglio parlare delle cose tristi che posso aver visto... case diroccate, cimiteri distrutti, monumenti danneggiati... e il morale della gente... Voglio invece buttar giu' due righe su quella che e' stata la mia esperienza. Per problemi organizzativi devo spostare le mie ferie... da fine giugno ad inizio mese... sono acnhe reduce dalla caduta in mtb che mi costringe a rimanere fermo (sportivamente parlando). Mi metto in moto... comincio a mandare via qualche mail per sapere se c'e' qualcuno che ha bisogno di una mano per l'emergenza terremoto. Vengo contattato dal COC di Concordia sulla Secchia. Metto a disposizione tutta la settimana... e sabato mattina alle ore 8,30 sono sul campo! Con mia enorme sorpresa mi ritrovo davanti Robby Zanni... il mitico biker! E' qui anche lui con tutto il gruppo di Formigine! Ci metto un po per capire come organizzarmi al meglio e nel giro di un paio di giorni ho la situazione quasi sotto controllo. I miei aiutanti, ragazzi d'oro appena maggiorenni. che hanno deciso di dare una mano alla gente del loro paese... semplicemente dei grandi. Il nostro compito e' quello di preparare i pacchi per la gente che vive in tenda con i generi alimentari. E devo dire che sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto. Dallo scaricare i camion in arrivo, le colonne della Croce Rossa e dei vari volontari, dal montare le 4 tende che sono servite e serviranno ancora per lo smistamento dei pacchi, dalla ronda fatta di notte con tanto di scossa al 4.2 .... insomma... una settimana intensa. Sinceramente devo dire che sarei rimasto giu' un mese... in un mese si possono fare tante cose... organizzare il magazzino, fare una sorta di inventario, migliorare i metodi di lavoro... ma il tempo passa in fretta... e una settimana vola! Durante la mia permanenza ne ho approfittato anche per farmi togliere i punti direttamente al campo tendato della Croce Rossa... un grazie particolare a Daniele che ha fatto si che potessi farlo. Un grazie anche a tutti i miei amici che sono venuti a dare una mano, a chi ha accolto le mie richieste su Facebook e ha portato i generi alimentari che mancavano, e a questa gente... che con la voglia che ha di tornare il prima possibile alla normalita' lavorando in condizioni critiche (dal bar agli uffici di una ditta organizzati sotto dei gazebo...) mi ha dato una bella lezione di vita. Il mio augurio piu' grande e' che questa situazione si risolva nel minor tempo possibile... nel caso... io sono pronto a tornare... sperando di ritrovare i miei ragazzi... gli Angeli del Magazzino 1! Tenete botta... e fategli vedere di che pasta siete fatti! Dimenticavo... una piccola soddisfazione personale... ricevere i complimenti per il lavoro svolta da parte di membri della protezione civile e' stato molto gratificante... ;))))

Nessun commento: