mercoledì 27 giugno 2012

Raduno al Battisti

Giro di messaggi veloce e domenica ci organizziamo... Raduno al Rifugio Battisti. Ci troviamo a Ligonchio. Presenti io, Henry, Doctor Zero, Checco, Davo, Casarini, Mirella, Mazzi, il Pompo. Si aggiungono a noi anche Enrico e un suo amico di cui non ricordo il nome (che perderemo di vista al Rifugio Battisti). A Ligonchio vediamo molte facce conosciute... i ragazzi del Madness formano un bel gruppetto. Noi ci avviamo. La prima parte su asfalto e' come me la ricordavo... maledettamente ripida! Fortunatamente poi tocca alla Decauville... questo bellissimo sentiero in mezzacosta divertentissimo da percorrere. Arriviamo cosi' alla Presa Alta. Cominciamo a salire in fuoristrada. Ci mettiamo a tirare io, Checco e il Doctor. Calcolando i mezzi che abbiamo devo dire che secondo me facciamo un bel ritmo... poche chiacchiere e tiriamo a rendere. Facciamo sosta dal Ponte sull'Ozola per aspettare gli altri e ricompattarci e intanto ci mangiamo una barretta. Si riparte. Altra tirata fino al Bargettana dove una birra fredda ci rinfresca le idee. Abbiamo poco tempo per fare delle chiacchiere quindi si va... Battisti. Il mitico Andrea Corradini come al solito ha fatto le cose in grande. Si raccolgono anche offerte Pro-Terremotati. Bella idea. Mangiamo al volo e poi si riparte. Casarini, il Mazzi e la Mirella ci salutano... decidono di scendere per andare a preparare la cena. Noi proseguiamo. Fino al passone Si riesce a pedalare... poi fino alla cima del Cusna 90% a piedi. Ma questo lo sapevamo. Lo abbiamo gia' fatto. Si unisce a noi un gruppo di amici del Doctor che ci seguiranno fino a valle. Fortunatamente la giornata e' bella e i panorami ci ripagano della fatica fatta. Saliamo in vetta con la bici in spalla... la conquista di una cima e' sempre qualcosa di emozionante. Il Doctor si fa disarcionare dalla mia bike da fermo mentre mi controlla le sospensioni... decidiamo all'unanimita' che la mia mtb e' da esorcizzare... sembra indemoniata! Ora comincia la discesa... non sara' una passeggiata...il 625 non l'ho mai fatto. Tratti molto diversi.. dai prati si sara alle radici nel bosco, dai sassi mossi ai passaggi tecnici... un agglomerato di adrenalina che ci tiene sempre sotto pressione. Ma bene o male tutti siamo in grado di scendere su questo tipo di sentieri... e ce la caviamo egregiamente. Di tanto in tanto una sosta per riposare braccia e freni... e finalmente giungiamo a Casalino. Bar aperto... birra ghiacciata! Credo che ce la siamo meritata! Facciamo gli ultimi 3 km in salita per arrivare alle auto chiacchierando. Il giro a mio avviso e' stupendo. Nonostante un'ora e mezza di bici a spinta vale la pena salire lassu' almeno una volta nella vita.... il panorama a 360° che si gode dalla vetta merita davvero. Un grazie agli amici che hanno condiviso questa esperienza con me... QUI LE MIE FOTO