domenica 2 dicembre 2012

Un'indimenticabile giornata sulla neve

Giornata spettacolare oggi sul nostro appennino. Presenti all'uscita io, Marco, Enrico, Kevin, Paola e Luca. In 4 saliamo con il Defender passo lungo del Codeluppi mentre la Paola e Luca arrivano con il Berlingo con qualche problema alla sonda lambda. Mentre saliamo verso Capanna Tassoni cominciamo a trovare la neve... sempre di piu'. A Capanna ci saranno almeno 30 centimetri. Le macchine parcheggiate(forse 4) fanno capire che oggi non ci sara' nessuno in giro! E intanto spunta il sole! Io ho dimenticato a casa le ciaspole... dopo oggi credo che non me le dimentichero' piu'! Kevin mi consiglia di non noleggiarle a Capanna... e io gli do retta. Partiamo. Cominciamo a salire nel bosco facendoci strada nella neve fresca. Si riesce ad andare bene anche senza le ciaspole. La temperatura e' perfetta e il gruppo avanza compatto. Il cielo azzurro fa capolino sopra di noi. La neve diventa sempre piu' alta ma noi avanziamo senza problemi. Giungiamo a Croce Arcana, il fronte nuvoloso lascia ampi spazi al cielo azzurro. Scattiamo foto a gogo. Non tira un filo di vento... e quassu' e' quasi un miracolo! Cominciano ad intravedersi i ripetitori, dapprima avvolti in una nuvola bassa, poi lasciandosi ammirare completamente imbiancati. Qui il gruppo si divide. La Paola e Luca decidono per rientrare al Rifugio, noi andiamo alla conquista dello Scaffaiolo. Appena prendiamo il sentiero 00 ci troviamo immersi nella neve. Dai 50 ai 70 centimetri, la neve fin sopra le ginocchia! Avanziamo, Kevin davanti sprofonda nella neve, risaliamo un po' e riusciamo a trovare il sentiero. Aprire un sentiero nella neve fresca e' sempre faticoso. Ad un certo punto Kevin, Enrico e Marco si mettono le ciaspole. Vanno molto meglio! Io cerco di sfruttare i loro passi anche se comunque sprofondo sempre piu' di loro. L'apripista Enrico fa un egregio lavoro, decide anche di arrivare allo Scaffaiolo dal sentiero alto... Finalmente ci siamo! Ci meritiamo un bel pezzo di torta e una birra media! Rimaniamo poco perche' abbiamo paura che cambi il tempo... e vogliamo approfittare del sole! Si riparte. Chissa' perche' in discesa si va sempre meglio. Si mettono davanti Marco e Kevin. Quest'ultimo dice di sentirsi come miracolato dopo aver bevuto la birra... talmente tanto che non si accorge di aver sbagliato il sentiero! Meno male che Enrico, lo sbronzone romagnolo per eccellenza, se ne accorge subito! Risaliamo e riprendiamo la via dell'andata. Avendo aperto la via si va molto meglio. Continuiamo a scattare foto. Panorama da favola. E' la prima volta che conquisto lo Scaffaiolo provenendo da Croce Arcana con la neve. Per ben due volte ho dovuto lasciar perdere causa vento o ghiaccio. Siamo soddisfatti. Riusciamo a fare qualche tratto correndo nella neve. Arriviamo in netto ritardo a Capanno Tassoni, Paola e Luca sono gia' tornati verso casa, noi riusciamo a mangiare un tagliere di affettati con dell'ottimo formaggio. Ovviamente si beve birra. Torniamo a casa con un bagaglio di emozioni stracolmo. Il panorama, la neve, la compagnia, tutto in sintonia. Come sempre solo due parole... W NOI! Qui le foto