domenica 28 luglio 2013

Folgaria XC

Eccoci qui. Dopo tanti giri duri, con bici in spalla, con discese al limite, oggi decidiamo per fare un classico giro Xc. Pedaliamo sui sentieri dell'altipiano di Folgaria. Presenti io, Emiliano, Davo, Mazzi, Mirella, Gerry e l'Enrica. Partenza da Costa di Folgaria. Il giro bene o male da una parte o dall'altra l'ho fatto. Oggi "Caronte" , in pianura dicono regalera' almeno 38°... noi cerchiamo di rifugiarci sopra i 1200 metri di altitudine. Partenza come sempre con calma... alle 10,30 siamo in sella. Cerchiamo una fontana dove riempire i camelback e si parte. Pochi chilometri in asfalto e poi via... si comincia a pedalare su forestali. Raggiungiamo in breve il Rifugio Stella D'Italia da dove si gode un'ottimo panorama e poi via, scendiamo su forestale immersi nel bosco. I ricordi vanno agli anni passati , quando si pedalava con bici ben piu' leggere e con altri allenamenti... e ovviamente si era piu' giovani. Ma tutto sommato andiamo bene. Seconda salita... il cartello della Gibo Simoni Marathon parla chiaro... "Salita Costa D'Agra"... 5 km e 490 metri di dislivello. Fortunatamente la temperatura e' mite e nel bosco siamo riparati dal sole. Dopo la malga un bellissimo sentiero ci porta al Rifugio Valbona. Qui il Mazzi decide di attendere. Ripassiamo da qui tra almeno un paio d'ore... Noi proseguiamo. Dopo una breve e veloce discesa su asfalto ci buttiamo di nuovo fuoristrada percorrendo strade bianche. Siamo nella zona delle Malghe di Campoluzzo. Seguiamo la strada militare che ci porta al Cappel del Vescovo, una roccia nella quale era stata ricavata una postazione militare. E si sale.. ora il cartello dice 8,5 km e 500 metri di dislivello. Vengo colto da una crisi di fame.. mando gli altri aventi tanto so che devono arrivare al Rifugio per riprendere il Mazzi. Cerco di riprendermi pedalando il meno possibile e piano piano vedo la luce... in lontananza appare il Rifugio Rumor... decido di sostare qui per mangiare... peccato che il panino non va giu'... Bevo quindi una coca cola e affronto gli ultimi 120 metri di dislivello per arrivare al passo Valbona. Ecco il Rifugio sotto di me. Raggiungo gli altri e molto saggiamente decido di saltare l'ultimo tratto del giro. Abbandono il gruppo e mi dirigo fino al Passo Coe. Gli altri deviano verso Serrada per fare altri 250 metri di dislivello. Scendo prima su asfalto poi riprendo la traccia seguendo il sentiero nella Torbiera Echen. Gli ultimi mangia e bevi ed eccomi a Costa di Folgaria. Ho tutto il tempo per cambiarmi, rilassarmi e per ritrovare la voglia di mangiare... e perche' no... di bere anche una birra. Sto decisamente meglio... la crisi e' passata... devo mettermi in testa la sera prima dei giri di mangiare carboidrati. Dopo due ore circa arrivano anche gli altri, stanchi ma felici. Un applauso all'Enrica e alla Mirella che mai si sono lamentate e soprattutto sembra non sentano la fatica! Chapeau! Alla fine dalla giornata io ho percorso circa 48 km con 1500 metri di dislivello... il resto della banda 61 con 1750. Sicuramente torneremo... a meno di due ore di macchina si aprono sentieri infiniti. QUI LE FOTO