mercoledì 14 agosto 2013

MonteMarcello e il Golfo dei Poeti

Visto il meteo incerto in gran parte del nord Italia, oggi decidiamo per andare verso Ovest. Consulto qualche sito e scelgo una location nuova. Bocca di Magra e Montemarcello. Una traccia di 30 km e 1200 metri di dislivello (che poi si rivelera' poco sopra i mille metri), direi che sia sufficente per oggi. Siamo solo io e Gerry, il Mazzi e la Mirella hanno fatto le ore piccole a guardar le stelle e, visto il meteo a casa, sono rimasti a letto. Appena dopo il passo ecco spuntare il sole... ci siamo! Partenza ore 10 da Bocca di Magra. Saliamo per qualche km su asfalto e poi via.. cominciano i sentieri CAI. Salite dure su sasso fermo, il caldo si fa sentire.. ma la gamba gira bene. Solo un paio di tratti brevissimi a spinta... Passiamo dentro il borgo di Montemarcello. E comincia la prima discesa. E qui la sorpresona... Una bella discesa tecnica con radici, sassi, tornantini e tutto cio' che un biker puo' volere! Saliamo a Montemurlo seguendo le indicazioni per l'orto botanico... anche qui alcuni strappi molto duri ci mettono alla prova... ma non desistiamo. Arriviamo in cima e poi via.. si scende nuovamente.  Sotto di noi appare Tellaro. Ci si mettono anche alcuni gradini per movimentare la discesa. Bellissimo. Tellaro e' un bel borghetto sul mare... scendiamo fino giu' facendo una vasca per il paese... e poi ci dirigiamo verso Fiascherino. Un paio di calette spettacolari ci fanno venire la voglia di fare il bagno... ma andiamo avanti. Adesso si sale di nuovo, stavolta molto meglio, saliamo su asfalto e all'ombra! Imbocchiamo un sentiero tecnico in discesa con un paio di passaggi a piedi e in breve arriviamo ad Ameglia. Anche qui giro per il paese e poi si riparte in salita. Manca poco alla macchina... Passiamo davanti al Ristorante Belvedere, con panorama sulle Apuane e sul mare... chiedo se fanno ancora da mangiare.... ordino al volo due piatti di linguine allo scoglio, una Moretti da 66 e un'acqua per Gerry (la prox volta lo lascio a casa!). Si mangia! Ora si comincia a ragionare! Divoriamo in poco tempo il piatto, Gerry si spara anche un sorbetto e poi via... Verso l'ultima fatica. Saliamo nuovamente a Montemarcello e poi giu di nuovo... un sentiero subito largo ma che poi diventa l'ennesimo Rock 'n Roll! stupendo! Arriviamo cosi' a Bocca di Magra, ci mettiamo il costume e saliamo in macchina verso Montemarcello. Seguiamo le indicazioni per PuntaBianca, parcheggiamo e scendiamo a piedi per circa 15 minuti. Arriviamo in una spiaggia di sassi... tempo due minuti e sono in acqua. Temperatura perfetta, mi cimento anche in un paio di tuffi... e poi via... si torna verso casa. Abbiamo pero' sete e quindi ci fermiamo in un bar per due Coca Cola... e un piattino di stuzzichini! Spettacolo! Un bel giro, da rifare sicuramente (magari in maggio quando c'e' piu' fresco). QUI LE FOTO