giovedì 15 agosto 2013

Trekking di Ferragosto

Giornata di Ferragosto sul Cusna. Presenti io, Mirko, Davo, Barbara, Mazzi, Mirella, Marta, Max, Emiliano, Gerry, Enrica e Apollo. Partiamo dalla Presa Alta e dopo pochi tornanti saliamo verso la Costa delle Veline. Il sentiero e' sempre duro ma il bosco e' stupendo. Con un po di fatica raggiungiamo prima il prato e poi la vetta. Ora il sentiero segue in mezzacosta il Cusna, un bel saliscendi con molti tratti pianeggianti, con vista sulle Apuane e sul Prado. Le marmotte si fanno sentire e da qui a poco anche vedere. La mirtillaia e' carica dei suoi frutti... e ci vuol poco a far si che ne mangiamo a gogo. Cominciamo ad intravedere il Rifugio Battisti. Siamo quasi a meta' giro. Vista l'ora ci dirigiamo verso il Bargetana per il pranzo dove troviamo Gerry, l'Enrica e Apollo che sono partiti dalla sbarra di Civago. Siamo affamati... il risotto ai funghi e' eccezzionale, idem i tortelli. Per secondo un bis di polenta con cinghiale e grigliata con verdure. Il tutto annaffiato da vino toscano. Teniamo un posticino per il mascarpone con i mirtilli e per il caffe' e poi via... si riparte! Decidiamo di salire al Lago Bargetana... ovviamente Apollo si lancia in acqua... io gli vado immediatamente dietro. Ogni volta che arrivo qui devo fare il bagno. Gioco con Apollo... il mio sogno un cane del genere... Mi asciugo e partiamo. Saliamo verso il Prado e poi facciamo tutto lo 00 fino al Passo di Romecchio. Ci buttiamo dentro il 633... e ci viene in mente il prossimo giro da fare... i 4 Rifugi. Il 633 e' pulito alla perfezione... scorrevolissimo... immaginiamo gia' quando le nostre gomme faranno presa sul terreno! Arriviamo cosi' nuovamente alle macchine, stanchi ma felici, abbiamo percorso 19,5 km con 1150 metri di dislivello... un bel giro! Vista l'ora ci fermiamo anche a mangiare la pizza a Cerredolo... Vista da fuori la location non da molta sicurezza... ma una volta dentro stiamo benissimo,,, e pizza e birra a 9 euro era da anni che non mi succedeva al ristorante! QUI LE FOTO... e come sempre... W NOI!