sabato 21 giugno 2014

Monte Altissimo e sentiero 650

Oggi si pedala sul Baldo, versante dell'Altissimo. Siamo io ed Emiliano. Partenza puntuale come sempre. ore 10,05 cominciamo a pedalare. La traccia vista sulle cartine si rivela quello che e'... salita su asfalto... su strada trafficata percorsa da motociclisti tedeschi e austriaci che credono di essere al Mugello... Mah... Saliamo fino a Brentonico e da qui un paio di varianti Offroad ci portano a San Giacomo. Fortunatamente il traffico lo abbiamo lasciato piu' a valle.Passiamo San Valentino e puntiamo verso il Rifugio Graziani. Emiliano ingaggia una bagarre con un gruppo di ciclisti da corsa... riesce a stare in gruppo e a staccarne qualcuno. Chapeau! Io nel frattempo vengo attratto dal fischio delle marmotte e riesco a fotografarne una. Sempre uno spettacolo! Ecco il Graziani. Ci siamo sciroppati 1600 metri di dislivello in 21 km di salita... e ora ci restano gli ultimi 380... in 4 km. Sosta barretta e si parte. Circa a meta' salita arriva un crampo... sono costretto a fare due passi a piedi per farlo rientrare... Emiliano ha una marcia in piu' e sale. Riesco a rimontare in sella e a ripartire. Alla conquista della vetta! Purtroppo alcune nuvole in quota non ci fanno ammirare il panorama sottostante. In cima.. a quota 2070... ci sono 13°. Mangiamo un panino al volo davanti al rifugio, ci mettiamo la roba asciutta e ripartiamo. Ora tocca alla parte piu' interessante del giro. Comincia un singletrack con panorama sulla valle. Splendido e praticamente tutto pedalabile. Emiliano decide di testare il terreno volando a terra e io mi gioco un Jolly subito. Poi tutto rientra nella norma. Finito il singletrack parte un tratto velocissimo nel bosco senza particolari passaggi tecnici. Oltrepassiamo Malga Campo e scendiamo ancora. Nel bel mezzo di un pratone, mentre scatto qualche foto, sento il rumore inconfondible seguito dal sibilo dell'esplosione di un tubless... E' Emiliano che ha deciso di forare. Sosta obbligata per mettere la camera d'aria e via... si riparte nel bosco. Gingiamo a Festa... Qualche breve tratto sterrato e poi, purtroppo, siamo costretti a perdere 400 metri circa di dislivello su strade cementate e carraie... fino alla macchina. Peccato. Speravamo in un 2000 metri di discesa su sentiero... ma va bene lo stesso. Il giro in fondo e' stato allenante. Panino, birretta e gelato per concludere in bellezza la giornata. Un grazie ad Emiliano per la compagnia e a Paolo Pizzini per la traccia.  Il gps ha registrato 43 km e 1980 mt di dislivello. Molto bene. QUI LE FOTO.