venerdì 18 luglio 2014

E' toccato a me...

Sono anni ormai che i furti di bici da garage e negozi dilagano in tutta Italia. Io stesso ho amici, sia negozianti che persone fisiche, che hanno subito tale vigliaccata. Ed ora e' toccato a me. Dopo 4 giorni trovo la forza di scrivere due righe. Partiamo dal fatto che, durante questa mia settimana di ferie, avevo pianificato un bel giro in solitaria di due giorni sulle Dolomiti del Brenta. GPS carico, digitale, zaino e borsa pronti. Martedi' mattina, con puntualita' svizzera, alle 6,30 sono in garage per caricare la bici in macchina. Apro il basculante, butto dentro l'occhio... e il garage e' vuoto. La mente umana alle volte gioca strani scherzi... mi viene da pensare subito di averla caricata in macchina la sera prima (anche se impossibile visto che la macchina era in cortile...). Do comunque un'occhiata ma non c'e'... In garage tutto e' in ordine... C'e' ancora la Cannondale vecchia, snobbata dai ladri che cercano solo merce vendibile e che frutta abbastanza soldi... Esce il mio vicino di casa che ha le telecamere e gentilmente mi fa vedere le registrazioni. All'una di notte ecco due persone che scavalcano il cancello, cominciano a guardare sotto i garage con una pila cosa c'e' di interessante da prelevare, con una naturalezza inquietante... Uno dei due credo stia anche fumando una sigaretta. Fanno il giro di tutte e tre le palazzine, aprono 8 o 9 garage non trovando pero' nulla di prezioso e leggero da portar via "a spalla". Poi tornano nel mio. Vedere le immagini della mia mtb, frutto di sacrifici fatti negli anni, sparire nel giro di pochi minuti fa veramente male. Torno in casa, l'incredulita' lascia spazio alla disperazione, piango dal nervoso. Perche' mi chiedo? Io che in 43 anni sono sempre stato una persona onesta, non ho mai fatto un torto a nessuno, lavoro tutti i giorni e non vedo l'ora che arrivi il weekend per staccare la spina in mezzo alle montagne, facendo cio' che amo... PEDALANDO... E questi due maledetti in pochi minuti hanno rovinato tutto. Ovviamente il mio bel viaggio sulle Dolomiti salta... Arrivano i carabinieri, verificano l'effrazione, raccolgono quasi increduli la testimonianza del furto  e tutto finisce. Sono 4 giorni che guardo tutti i siti possibili immaginabili dove poter trovare bici in vendita... Ma so gia' per certo che non la trovero' piu'. Nessuno di quelli che conosco ha recuperato la sua bici. E la cosa mi fa ancora piu' rabbia. Nel pieno della stagione, nel pieno della forma, quando dovresti divertirti al top... ecco che ti crolla il mondo addosso. Fortunatamente mi hanno lasciato il muletto... La vecchia Cannondale gialla... Almeno dietro casa riesco a girare... senza fare pero' sentieri troppo sconnessi. Adesso c'e' l'attesa... e ancora un briciolo di speranza... di ricevere una chiamata sul cellulare che annuncia il ritrovamento del mezzo... Poi dopo ferragosto si vedra'. Mi auguro che i soldi che i due balordi ricaveranno dalla vendita della mia mtb possano finire in medicinali... Queste persone non meritano di vivere.... Io la penso cosi'... Ciao Dark Lady... Speriamo sia solo un arrivederci... e speriamo di ricominciare presto a girovagare insieme per boschi e montagne.

Nessun commento: