sabato 12 luglio 2014

Golfo dei Poeti Freeride

Visto il meteo incerto, oggi ci spostiamo in Liguria. Presenti io, Gerry, Anatas, Samanta, Kevin, Casarini, il Davo e Henry. Partiamo da Bocca di Magra, il giro e' quello fatto lo scorso anno in Agosto da me e Gerry. Un giro breve ma intenso. Saliamo per asfalto verso Montemarcello. La vista del mare ha sempre un suo perche'. Superato il Monastero di Santa Croce lasciamo l'asfalto per salire nella pineta. Avevo un ricordo ben diverso di questa salita. Complice il caldo e i chili in piu', l'anno scorso avevo fatto una fatica incredibile... oggi salgo senza batter ciglio. Bella senzazione. Uno strappo dopo l'altro arriviamo a Montemarcello, stupendo paesino collinare. Ci lanciamo in discesa, un po presi alla sprovvista, in un bel sentiero freeride con radici e drop. Spettacolo. Peccato sia breve. Un'altro strappo bello duro ci porta al punto panoramico dove scatta la foto di rito. Sulla nostra destra appare Portovenere e le sue Isole. Attraversiamo la strada e via... altro strappo verso Monte Murlo e l'Orto Botanico. Arrivo in cima alla salita. Arrivano anche gli altri... mancano pero' Henry, Casarini e il Davo. Dopo una breve consultazione scopro che non hanno la traccia... La Samanta riesce a rintracciarli via telefono e gli da le indicazioni. Io torno giu' a prenderli. Ricompattiamo il gruppo e da qui in avanti mi metto a fare la scopa. Cosi' non perdiamo piu' nessuno. Cominciamo a scendere nuovamente tra muretti, ulivi e piante fiorite. Sotto di noi Tellaro... Visto da quassu' e' una meraviglia. Entriamo nelle strette vie del paesino fino ad arrivare al mare, in prossimita' della chiesa e della caletta. Ovviamente, ci siamo portati dietro il costume... e perche' no... un bagnetto ci sta! Ci cambiamo e via... un tuffo dopo l'altro ci godiamo il mare. Ripartiamo e riesco a spararmi tutta la scalinata in sella, con il tifo di due avventori del bar e un paio di passanti. Puntiamo verso Fiascherino e da qui ricominciamo a salire. Ci aggangiamo alla variante editata da Anny, il primo tratto che porta al Monte Branzi e' molto bello, un sentiero stretto immerso nel bosco in salita sempre pedalabile. Dalla cima si scende verso Monti si San Lorenzo e poi la sorpresa... si risale... Salita ripida e con sassi appuntiti... cado da fermo e prendo una botta alla coscia... meno male senza conseguenze... solo un gran dolore. Anny se la spara tutta in sella... io ci provo ma qualche metro lo faccio a piedi... Arrivati in cima ci giriamo verso valle e scorgiamo dei cartelli... indicano PS3... quindi, quella che abbiamo fatto in salita, sarebbe una discesa di una prova speciale! Poco importa. Saliamo su asfalto nuovamente prima ad Ameglia e poi a Monte Marcello. Da qui non ci resta che scendere. Altra bella discesa prima nel bosco e poi Rock Garden Finale. Ovviamente giunti a Bocca di Magra non possiamo non fare un'altro bagno! Ci fermiamo al bar per una birretta... e una tira l'altra decidiamo di rimanere li anche a cena. Siamo in 8...  Volano via 18 birre, due Mojto e un prosecco... Anche Gerry beve una birra! Stendiamo un velo pietoso sul prezzo delle birre... ma va bene cosi'. La giornata e' stata splendida, il giro divertente e la compagnia ottima. Come sempre... W NOI! A fine giro il gps segna 30 km e 1250 metri di dislivello. QUI LE FOTO