sabato 13 dicembre 2014

Marradi e Dintorni

Oggi si va a Marradi. Siamo al confine tra Romagna e Toscana. Presenti io, Fabio e Raffaele. Parcheggiamo nel centro del paese, la giornata e' abbastanza grigia e di tanto in tanto compare l'occhio del sole. Saliamo su asfalto fino al Passo del Carnevale. Entriamo nello sterrato e notiamo fango a terra... e non poco. Riesco a prendere il ritmo e a pedalare in salita in mezzo a pozze d'acqua.Limitiamo i danni e finalmente scolliniamo. Comincia la prima discesa della giornata, il sentiero CAI 519. Parte in carraia poi comincia a stringersi con drop, sassi, poi si passa a pratoni, calanchi e via ancora sentiero. Ed eccoci di nuovo a Marradi. Ricominciamo a salire sempre su asfalto. Raggiungiamo i 900 metri del Passo dell'Eremo ed in localita' Canove cerchiamo di raggiungere l'Eremo di Gamogna seguendo il sentiero 521. Dopo pochi metri il sentiero si stringe e diventa una palude. Si affonda nel fango fino alle caviglie, a fatica si procede. Qualche tratto si riesce a pedalare e qualche altro no. Tra mille imprecazioni riusciamo a uscire dalla palude. Una carraia ci conduce all'Eremo di Gamogna. Sempre spettacolare questo posto immerso nel nulla e che trasmette tranquillita'. Ci fermiamo per sgranocchiare qualcosa. Dalle'Eremo ripartiamo seguendo il CAI 521 prima su carraia poi sui tipici calanchi romagnoli. Oltre passiamo il Monte Val del Calvo e comincia la discesa. Un vero mix di terreni, dal tratto tecnico, alle rocce, alla pineta con radici in un mix adrenalinico che non ci fa piu' pensare al fango. Le discese sono perfette. Viscide ma non rischiose. Le bici tengono. E il divertimento di sicuro non manca. Siamo di nuovo a Marradi. Ci sarebbe da fare un'altra salita ma, stanchi del fango, decidiamo di accontentarci. Non facciamo in tempo a cambiarci che comincia a piovere. Mai decisione fu piu' saggia della nostra. Ovviamente, nel paese famoso per le birre artigianali, non ci facciamo mancare una sosta in un negozio che vende birre, non prima pero' di essere fermati a piedi dai carabinieri che ci controllano i documenti. Tre loschi individui in giro per Marradi si vede che sono stati notati. Ottime le birre e il giro sicuramente e' da rifare. Con le salite in condizioni ottimali diventa un bel giro a un'ora e trenta da casa. Concludiamo la giornata avendo percorso 35 km e 1400 metri di dislivello. QUI LE FOTO.