lunedì 30 giugno 2008

29/06/2008 Giro Dei 4 Rifugi

Ieri ci siamo imbarcati nell'avventura del Giro dei 4 Rifugi. Partenza da Civago a Case Catalini. Ci siamo trovati in 17 direi un bel numero. Il giro parte subito in salita, 6 km prima di arrivare ad un falsopiano che porta alla sbarra per le Segherie. Ci sgraniamo subito. Qualcuno va avanti, qualcuno rimane indietro ma tutti abbiamo voglia di pedalare. Incontriamo un sacco di gente che sta andando al raduno organizzatoda Corradini con ritrovo al Battisti. Proseguiamo la nostra salita fino al Rifugio Battisti. Un saluto ad Andrea e Monica, diamo il nostro nome per il raduno, qualcuno ne approfitta per rifocillarsi e ripartiamo alla volta del Bargetana. Sulla strada incontro un sacco di gente che conosco, compagni di giri in mtb tra cui i ragazzi dell'Offroad e qualcuno di Carpi con cui ho fatto la Transappenninica. Arrivati al Bargetana ci dividiamo. Un gruppetto va giu' per la forestale e noi ci lanciamo giu' per il 633. Prima di fare cio' prenotiamo il pranzo dalla Glenda al Rifugio Bargetana. Gli dico che tra un paio d'ore saremo di nuovo li'. Fortunatamente ci ha apparecchiato dentro... La discesa nel bosco e' fantastica. Qualche tratto a piedi nella mirtillaia qualche tornantino un po' lungo ma tutto va via liscio e giungiamo al bacino idrico della Presa Alta. Ricominciamo la scalata...sono 7 km di salita per arrivare al cibo... devo dire che lo zaino in spalla comincia a farsi sentire. Andiamo comunque avanti, il mitico Simo grida svariate volte che vuole una birra, e mentre saliamo mi dice che lui tante ore in bici cosi' in vita sua non le ha mai fatte. Grande Simo! Arriviamo finalmente al rifugio. La Glenda ci ha preparato bis di primi, grigliatona, coniglio con polenta il tutto innaffiato con dell'ottimo vino toscano. Come dolce ci spariamo un salame al cioccolato con del vino bianco. Per finire Mirtillino e caffe'. Il tutto a un prezzo molto politico. Mentre mangiamo si abbatte sul Cusna un bel temporalone. Meno male che ci hanno fatto mangiare dentro. Aspettiamo la fine della pioggia. C'e' chi, come Bacchia e la Polly, si veste con un sacco dell'immondizzia.... ma ormai non piove piu'. Vista l'ora c'e' chi decide di dirigersi direttamente alla macchine. In 7 ci guardiamo in faccia e decidiamo di proseguire il giro! Dalla sbarra al Rifugio Segherie e' un susseguirsi di curve che affrontiamo tuttein controsterzo facendo pattinare la gomma posteriore. Arriviamo al Rifugio Segherie...adesso viene il bello...comincia la discesa tecnica. Il bagnato rende impossibile scendere sulla bike. Ci facciamo un bel tratto a piedi poi si comincia a pedalare. Ad un tratto vengo tratto in inganno da una pozza. Pensando sia solo acqua mi ci fiondo dentro ad alta velocita'...peccato sia fango..mi si pianta la bici e vengo catapultato via...finisco completamente nella melma...una leggera botta alle costole e al fianco ma tutto a posto... rido quindi sto bene. Mi rialzo e ripartiamo verso il rifugio S.Leonardo. Passaggio su un ponticello scivoloso di legno e siamo arrivati. Ci fermiamo al rifugio per spararci una birrettina prima di arrivare giu'. Ricominciamo la discesa molto sconnessa ma pedalabile. In successione arriviamo io, Giuliano, Umby, La Francy, Tello, Marco e la Giulia. La Francy dall'adrenalina che ha addosso trema come una foglia. E' caduta ma niente di che. Marco arriva giu' con il viso un po'ammaccato...La forcella CHIUSA e le gomme SLICK di sicuro hanno fatto il lorodovere...comunque tutto a posto. Siamo tutti integri. Il bacio di Umby a fine discesa ringraziandomi per il giro e' veramente stato qualcosa di appagante! Siamo tornati alle macchine, ci siamo dati un po' giu' alla melma e siamo tornati a casa...Tutti direi felici! Appena me le passano arrivano anche le foto! Grazie a tutti! Fabione, Umby, Giuliano, Tello, Gino, Bacchia, Simo, Omar, Marco, Gabri, Mauro, MannySub, Polly, Francy, Giulia.