domenica 15 febbraio 2009

Carrettera di Rubiera


Stamattina si e' svolta a Rubiera (RE) la Carrettera, corsa podistica. Quattro i percorsi: 3-6-10 e 16 km. Decidiamo di provare i 16. Io sapevo fossero 15 ma lo speaker annuncia che saranno 16. Bene ci sara' da faticare. 3000 circa gli iscritti. Alla partenza vedo anche Luca Salardini. Un saluto e poi si entra "in griglia" Lo start viene dato alle 9,30 precise. I primi 200 metri un po di intoppo ma poi la strada si apre e si puo' partire. Mi sono fatto una compilation bella carica per l'occasione. Cominico a prendere il ritmo....mi sono imposto di arrivare al 15° km dopo un'ora e 15 minuti...quindi dovro' tenere un ritmo di 5 minuti al chilometro. La giornata e' fresca ma soleggiata. Vado del mio passo e guardo il mio Gps solo in prossimita' dei cartelli con i chilometri. Sono preciso come un orologio svizzero. Proseguo facendo due chiacchiere con gli altri corridori. Uno mi racconta che si sta allenando per fare la sua terza 100 chilometri del passatore... gli faccio i miei complimenti. Circa al decimo chilometro entriamo nel parco della villa di Spalletti. Stupendo. Qui incrociamo anche i corridori che si stanno cimentando sulla distanza dei dieci chilometri. Al ristoro prendo un the al volo, ne bevo meta' e proseguo. Al 12° chilometro sto veramente bene e accellero. Tengo i 15 di media... non credevo neanche io. Arrivo a Rubiera e gli ultimi due chilometri sono costretto a rallentare un po' a causa di un leggero fastidio dietro al ginocchio...meglio non forzare troppo. Il 15° chilometro l'ho passato esattamente dopo un'ora e 15 minuti...quindi la mia gara l'ho gia' vinta. Giungo finalmente sul rettilineo del traguardo e taglio i 16,150 metri in un ora e 22 minuti. Direi che per essere un podista solo nei mesi invernali posso ritenermi soddisfatto. La prossima penso andro' all'attacco di una mezza maratona.... La testa c'e' e le gambe anche. Staremo a vedere. Io vorrei finirla in un'ora e cinquanta minuti....e solitamente quello che dico lo porto a termine. Mitico Paolo che ha fatto la gara con me staccandosi solo al 12° km e arrivando appena un minuto dopo. Bella roba.

Nessun commento: