mercoledì 18 febbraio 2009

Garda...che spettacolo!

Che la zona di Garda sia una garanzia questo lo sappiamo gia'. Ieri, dopo essere stati incerti fino all'ultimo se andare a sciare o in mtb decidiamo..... si caricano le mtb e si va. Il Team e' composto da me, Enea, Paolo e Giuliano. Un rapido giro di sms avvenuto lunedi' sera e siamo tutti daccordo. Si parte alle ore 7,30 da casa. Alle 9,15 siamo in sella. La giornata e' fresca ma il sole c'e' quindi sara' sicuramente una giornata spettacolare. Settiamo i Gps e partiamo. Ci facciamo subito il percorso del Pellegrino con visuale sul lago e sulla sponda bresciana. Il terreno e' perfetto. Saliamo fino a Crero e da li prendiamo la Cementata per San Zeno. Qui le pendenze arrivano anche al 27%..... ma la voglia di proseguire e sapendo cosa ci aspetta dopo ci fanno andare avanti senza grossi problemi (a parte le mie gambe un po' cotte dalla corsa a piedi di domenica...). Giunti in cima ci agganciamo al giro di Gigi di Capanna Tassoni. Saliamo ancora fino alla Tenuta dei Cervi e da qui comincia la discesa spettacolare. L'ultima volta l'ho fatta con il terreno viscido.... Stavolta le condizioni sono perfette. Ho l'helmetcam prestata gentilmente da Omar ma purtroppo mi accorgo solo a casa che non ho registrato niente...peccato... Faccio da apripista in discesa. Con il terreno in queste condizioni si puo' osare....molliamo i freni e facciamo la prima parte veramente veloci. La discesa e' una sassaia...chi l'ha fatta sa di cosa parlo...oltretutto fatta tutta d'un fiato mette a cura prova spalle, collo e polsi. Ci fermiamo a meta' per foto sulla finestra del Garda poi riprendiamo. Giu' veloci fino alla fine. L'adrenalina sale, i ragazzi si divertono! Finita la discesa non finisce pero' il divertimento. Da qui parte un sentiero largo non piu' di un metro, che passa tra i muretti e gli ulivi del Garda.... un piacere solo a vedersi! Proseguiamo il nostro giro tornando verso Crero e prendendo l'ononimo sentiero che con strappi discretamente micidiali (abbiamo letto anche un 34%) ci riporta su ad Albisano. Qui proseguiamo su asfalto per sgranchirci un po' le gambe fino a San Zeno. Sosta cibo...abbiamo fame! Risaliamo nuovamente in cima al monte stavolta per scendere dal percorso botanico...uno spettacolare sentiero nel bosco con curve, radici, sassi, il tutto fattibile a velocita' elevate. Scendiamo fino a Costermano. Da qui ci facciamo anche il campo da golf e la spettacolare Valle dei Mulini con i suoi ponticelli da fare saltando. Per finire il giro totale ci sarebbe da risalire alla Rocca di Garda.... ma ci guardiamo in faccia.... il giro si e' fatto sentire... e decidiamo per scendere alle macchine e farci una bella birra.... ce la siamo meritata! A fine giro i nostri Gps segnano circa 55 km percorsi e sui 1750 metri di dislivello raggiunti..... direi una bella granfondo..... pedalata in 4 ore e 20. Sicuramente torneremo per filmare le discese.... speriamo di trovare le stesse condizioni di ieri e lo stesso spirito che sempre ci accompagna! Grazie ai ragazzi per seguirmi sempre ;)