domenica 12 aprile 2009

Sua Maesta'... il Tiravento!


Sabato ci siamo trovati a Premilcuore per altro giro spettacolare. Presenti questa volta : Io, Renkyaz, Anatas, Superash, Kevin, Paola, Giannimiao, Maxxo e Haplo tutti nomi di battaglia ;) In 7 partiamo direttamente da Premilcuore, altri 2 si fanno la prima salita in macchina (anche perche' e' su asfalto). La salita e' comunque piacevole, immersi nella natura e traffico praticamente inesistente. Arriviamo in cima al Passo del Manzo (almeno credo che si chiami cosi') e recuperiamo gli altri. Qualche foto in un punto carino dove fare un paio di salti e poi si parte. Destinazione discesa della Valbura. Prima di noi partono 2 Downhiller della zona supportati da un furgone che li porta su e giu'. La discesa, detto da Gigi di Capanna Tassoni, e' spettacolare... e sara' cosi'! Uno spettacolare sentier in mezzo ai boschi, con qualche passaggio tecnico ma non troppo, divertente anche per chi, come me, non e' un freerider. Solo nella parte finale una serie di tornantini veramente stretti e con qualche scalino mi fanno scendere a piedi. Meglio non rischiare. A tavolino decidiamo pero' che la prossima discesa mi abbasseranno la sella! Cominciamo la seconda salita. Anche questa fino al paese di Fiumicello e' su asfalto immersa in una splendida vallata con un fiume che ci scorre sulla sinistra. Veramente bello. Alle volte anche il bitume regala emozioni. Dal paese di Fiumicello si cominicia a salire su strada sterrata, prima molto dolce, poi nella parte finale con rampe che si fanno sentire. Arriviamo cosi' in localita' Finestrone dove ci fermiamo a mangiarci i meritati panini. Ci aspettano 3 km di mangia e bevi e poi giungiamo cosi' al mitico Tiravento. Sentiero da rispettare... qui un passo falso puo' portare a spiacevoli conseguenze... non e' esposto... di piu'! Abbasso la mia sella seguendo i consigli di chi in discesa ci va davvero! Vanno avanti i velocisti... io parto, passaggio tecnico prima di entrare nel vero e proprio tratto esposto.... sento la forcella andare a pacco e mi trovo catapultato per terra, vedendo la faccia allibita di Anatas che mi sta facendo la foto. Si nota chiaramente la mia forcella a pacco... e il copertone anteriore che si stallona! Un bello spavento... ma tutto ok. perdiamo un quarto d'ora buono per sistemare tutto poi ripartiamo. Arriviamo cosi' al bivio per la Torre di Montalto dove dovremmo scendere per poi risalire. Io ho la ruota che non tiene un granche'. Haplo, Giannimiao e Kevin decidono di scendere a Montalto. Noi tiriamo dritto per il Tiravento e ci riagganciamo alla traccia qualche km piu' avanti. E' incredibile come questo sentiero passi da tratti esposti a tratti immersi nel bosco. E' una cosa che va provata. Ovviamente con calma... io personalmente ho fatto vari passaggi a mano... Scendiamo cosi' fino a Premilcuore dove ci cambiamo e andiamo in un bar a berci una birretta. Non ancora contenti scendiamo a Predappio e andiamo in una Piadineria... e' ovvio che in romagna una piadina va mangiata! Rientriamo cosi' felici e appagati. Della giornata di oggi devo dire che i sentieri della Romagna sono spettacolari, in discesa vanno rispettati ma regalano emozioni incredibili. Ho tanto da imparare dai ragazzi freerider, e spero di aggregarmi piu' spesso alle loro uscite.... il giochino e' molto divertente, lo spirito dell'uscita idem e la scarica di adrenalina che ti da lo scendere giu' per questi sentieri e' unico. Ringrazio tutti i compagni di avventura. Complimenti a Paola che ha fatto passi da gigante in discesa.... si e' fatta in sella pure un pezzo dove io sono sceso! Bravissima! Alla prox! QUI TROVATE TUTTE LE FOTO!

Nessun commento: