lunedì 14 dicembre 2009

Amsterdam... a casa della Sonia e Marco

Eccomi di ritorno da una settimana di ferie ad Amsterdam. Sono andato con Paolo a trovare mia sorella Sonia che da due anni vive qui. Partiamo da casa in treno verso Malpensa. Un pulmann ci accompagna fino all'aeroporto. L'aereo e' puntuale e alle 15,40 atterriamo ad Amsterdam. Li c'e' la Sonny che ci aspetta e, con un treno e un autobus, in un quarto d'ora arriviamo a casa sua. L'appartamento e' in un bel quartiere vicino ai parchi, spazioso, un bel cortile interno e noi ci sistemiamo nella dependance. La mattina seguente voliamo a prendere le bike a noleggio. Due bici Olandesi. Breve briefing sul funzionamento dei lucchetti (qui le bici le rubano di continuo) e poi cominciamo a girare. Durante la nostra permanenza visiteremo i piu' bei quartieri di Amsterdam, il museo di Van Gogh, la nave di Greenpeace, tutto bellissimo. I ponti e i canali si susseguono regalandoci scorci della citta' veramente belli. A casa la Sonia e Marco ci fanno stare divinamente. Aperitivi tutte le sere, pesce, ottimo vino e addirittura una sera pure il tiramisu' con cioccolata! Uno spettacolo. Ci ritagliamo anche due momenti di fitness andando a correre nei parchi. Qui ad Amsterdam c'e' tanta gente che corre a tutte le ore. Bellissimo. A mezzogiorno io e Paolo mangiamo fuori, in birreria, in un locale spagnolo, ci spariamo anche il panino con l'aringa... buonissimo. Sulle ciclabili si rischia la vita... ci possono girare anche gli scooter... roba da matti. La sera prima di cena si fa un giretto a piedi con Fiuto, poi si cena, si fanno due chiacchiere e poi si va a nanna. Una sera andiamo anche a vedere un concerto in un localino veramente spettacolare, il MaloeMelo, dove un gruppo Reggae ci fa passare una bella serata. I Coffee Shop si susseguono.... ce ne sono veramente tanti e in tutti c'e' gente. Il quartiere a luci rosse sembra piu' un'attrazione per turisti... Le famiglie ci vanno con i bambini... mette un po' tristezza. Oltretutto sarebbe un quartiere residenziale stupendo... attaccato al centro e con palazzi molto belli. Ma che dire... Amsterdam e' anche questo. Per finire ci spariamo il viaggio di ritorno in macchina. Ci sciroppiamo Olanda, Germania, Svizzera e Italia. Troviamo neve in Germania e in Svizzera ma comunque andiamo avanti senza problemi e cosi' dopo 13 ore e mezza arriviamo a casa. Un sentito grazie a mia sorella e Marco per averci fatto stare benissimo. Avrei da scrivere per ore ma diventerei forse noioso. QUI POTETE VEDERE LE FOTO.