domenica 27 dicembre 2009

Sabato e domenica.... doppia uscita al Garda!

Weekend memorabile. Sabato arriviamo a Garda. Con mia grande sorpresa trovo ad aspettarci anche Francesco, Enrico e Francesca che erano con noi sul Similaun. Arrivano anche Anatas e Kevin. Gia' presenti sul posto Haplo, Max, Mirko e Luca. Si parte. L'intenzione e' fare un giro lungo in modo da spararsi l'ultima discesa in notturna. Si sale dal Pellegrino, ormai direi il sentiero perfetto. Riusciamo a fare anche un paio di varianti a me sconosciute e arriviamo cosi' a San Zeno. Prima sosta... panini e birre per tutti. Saliamo fino alla Tenuta dei Cervi e poi via... giu' per la massacrante discesa di Campo. Una sassaia dura, fortunatamente asciutta. Nessuna caduta, tutto ok, procediamo. Il sentiero che da Campo riporta verso Crero e' spettacolare... le terrazze con gli ulivi ci circondano, la luce dell'inizio del tramonto rende tutto ancora piu' splendido. Una goduria! Arriviamo circa a Pai e vediamo un cartello CAI che indica S.Zeno. In 5 decidiamo di risalire, gli altri vanno verso casa. Dopo un primo tentativo di pedalare la salita desisto... ci aspetta circa un'ora buona di trekking... la salita che stiamo facendo e' la famosa "Buca Della Volpe"... che in discesa e' discretamente Hard.... figuriamoci in salita! Un attacco di crampi a Mirko non ci fa desistere. Lo resuscito con una fialetta magica e saliamo fino a San Zeno. Altra sosta al bar, altro panino e altra birra. Siamo carichi per affrontare la pineta e la valle dei mulini in notturna! Ci vestiamo e via. Il lago di notte e' fantastico, la temperatura anche e il sentiero e' perfetto! Arriviamo strafelici alle macchine dopo aver percorso circa 48 km e aver trascorso una splendida giornata! QUI LE FOTO
Ma il weekend non e' ancora finito. Stamattina ci troviamo alle 9 sempre a Garda. Presenti amici del Team Sculazzo, amici del Team Iditabike e i ragazzi del Tagliatinomtbclub. Siamo in 19. La giornata e' splendida, temperatura spettacolare e terreno in perfette condizioni. La polly si fa tutto il giro in scarpe da ginnastica perche' si e' dimenticata le scarpe con gli sganci rapidi. Grande Polly! Una guerriera! Saliamo a San Zeno per il giro testato 15 giorni fa, evitando la cementata al 24%. Sosta d'obbligo alla pasticceria "La Dolce Vita" dove prendiamo un bello strudel caldo e ci beviamo una birretta. Passo il mio gps a Fabione e lo faccio andare avanti con chi vuole scendere veloce. Io oggi faccio la scopa... essendo l'unico che so il giro devo recuperare gli ultimi. Si scende dalla pineta e poi via, verso la valle dei mulini. Facciamo foto e video e risaliamo verso la rocca di Garda, l'ultima fatica della giornata. Vedo gente intorno a me che sorride e si guarda intorno felice. La giornata sicuramente ci ha aiutato e i sentieri sempre asciutti del Garda sono una garanzia. Scendiamo cosi' a Bardolino e da qui a Garda seguendo il lungolago. Mangiamo negli stand e festeggiamo il compleanno di Marino bevendo vin brulee'! Direi un gran bel weekend, 92 km percorsi, circa 2800 metri di dislivello e 26 persone con cui ho girato in questi due giorni che hanno una gran voglia di divertirsi... perche' questo e' lo spirito della mountainbike, fare fatica divertendosi... meditate gente... meditate ;) QUI LE FOTO!