martedì 2 febbraio 2010

Alta via delle 5 Terre.. Sentiero n°1.... bello si... ma poco pedalabile e piuttosto pericoloso.

Oggi ci siamo recati in Liguria per fare l'Alta via delle 5 terre. Parcheggiamo la macchina a La Spezie e cominciamo subito a salire. Siamo io, Enea, Giuliano, Tony, Fabione e Clive. La strada inizialmente e' asfaltata, fino a Campiglia. Il golfo dei Poeti ci fa compagnia durante la nostra ascesa e le montagne innevate come sfondo sono uno spettacolo. Da Campiglia la strada diventa sterrata, dapprima larga e poi un bellissimo singletrack a picco sul mare. Sotto di noi distinguiamo i paesi di Riomaggiore, Manarola e Corniglia. Deviamo verso l'entroterra attraversando boschi splendidi e tutto sommato pedalando praticamente sempre. Poi arriviamo sopra Monterosso.... e qui.. il percorso... diventa impraticabile. Salite impervie al limite di percorrenza anche a piedi, alberi caduti a non finire, massi alti dove piu' volte la corona del 44 va a sbattere. Un vero calvario che mette a dura prova il nostro livello di sopportazione. Si continua ancora aggirando Punta Mesco e continuando il nostro saliscendi dalle mountainbike per oltrepassare gli innumerevoli ostacoli trovati sul percorso. E poi comincia la discesa verso Levanto.... gradoni, sassi e quant'altro rendono questa discesa poco divertente per chi non abbia almeno 150 mm di escursione, protezioni integrali e un bel po' di coraggio. Giungiamo per fortuna a Levanto e ci fermiamo in una focacceria a fare il pieno. Mangiamo e beviamo birra. Ci rechiamo infine in stazione per prendere i biglietti del treno per il ritorno che fortunatamente passera' dopo 2 minuti. In circa mezzora torniamo a La Spezia e via verso casa. Del giro posso dire che la prima parte e' spettacolare, i panorami sono stupendi, il meteo sicuramente ci ha reso tutto piu' bello, ma la seconda parte e' un bel calvario. Non consiglio il giro a persone con mountainbike front e full sotto i 140 di escursione. Non sarebbe divertente. Noi comunque abbiamo passato una bella giornata e respirato sicuramente aria pulita. Alla fine abbiamo percorso 43 km. QUI TROVATE LE FOTO.