lunedì 29 marzo 2010

5 Terre.... da Levanto a La Spezia

Domenica siamo tornati alle 5 Terre... Stavolta abbiamo deciso di fare il giro in senso contrario. Arriviamo quindi a La Spezia e prendiamo subito il treno. Non prima pero' di aver fatto colazione con la crostata e i tortelli della Paola. Buonissimi! Siamo in 12. Facciamo il biglietto e alle 10.00 siamo sul treno. Scendiamo a Levanto e la temperatura e' gradevole. Si parte in abbigliamento estivo! Cominciamo a salire su asfalto e il panorama e' sempre spettacolare. Vediamo Levanto e il mare... le mimose fiorite, i fiori di pesco... gli ulivi con le reti pronte per la raccolta... tra foto e chiacchiere saliamo che e' un piacere. Si continua a salire, un bello strappo costringe qualcuno a salire a piedi, ma in silenzio e senza lamentele si va avanti. Incontriamo due ragazzi del Lone Wolf Team che ci raccontano come qui da loro ci sia pochissima gente che pratica mountainbike... rimango incredulo.. con i panorami e i sentieri che ci sono qui io ci farei la firma... ci dicono che la strada che stiamo percorrendo qualche anno fa era sterrata... doveva essere fantastica... gia' cosi' e' spettacolare.... ci portano a vedere un'agriturismo mentre un gregge di capre ci fa da apripista.... ci salutiamo, ci scambiamo i numeri di telefono e noi procediamo. Arrivati in prossimita' di Monterosso troviamo anche un ragazzo che si sta lanciando con il parapendio.. bellissimo... Comincia il sentiero sterrato vero e proprio... un gancio subito da affrontare a piedi e poi si comincia... single track nel bosco spettacolare, qualche interruzione dovuta a qualche albero caduto ma si procede. Affronteremo altre due salite a piedi... qualcuno soffrira' molto... ma comunque rimaniamo determinati e si va avanti. Il gusto che proviamo poi a pedalare nei singletrack non ha prezzo! qualche discesa tecnica farcisce di adrenalina il nostro giro. Sotto di noi vediamo Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore... posti incantevoli.. con panorami mozzafiato. Ci fermiamo a mangiare a Colle Telegrafo.. affettati, formaggi, acciughe e birra... non chiediamo di meglio. Ci dirigiamo verso Campiglia... una stupenda scalinata tecnica ci porta fino in piazza.... con stile trialistico riesco a farla tutta... sono carico come una molla! Foto di rito con panorama e poi comincia la discesa verso Portovenere.... che pero' si rivelera' infattibile in mountainbike... direi molto ostica anche a piedi. Dopo varie foto panoramiche (da qui e' veramente spettacolare) riusciamo non senza qualche imprecazione a raggiungere la strada. Decidiamo cosi' di dirigerci verso Le Grazie e da qui torniamo a Spezia. Ci cambiamo e andiamo a mangiare la pizza al taglio... avremmo preferito la Focaccia Ligure ma ci rispondono che la fanno solo su prenotazione... peccato.. Vorrei fare i complimenti alle ragazze che non si sono mai lamentate e hanno dimostrato una tecnica in discesa ottima e anche ai compagni di viaggio che hanno portato a termine anche questa impresa. Alla fine il mio GPS segna 51 km percorsi e oltre 1400 metri di dislivello. Niente male. QUI LE FOTO DEL GIRO