domenica 7 marzo 2010

Ciaspolata Monte Stivo

Sabato mattina.... partiamo io, Paola e Luca. Destinazione Santa Barbara... Arco di Trento. La giornata e' splendida. Parcheggiamo la macchina, indossiamo gli scarponi da trekking, zaino, leghiamo le ciaspole e partiamo. Ci sono un sacco di scialpinisti che partono insieme a noi. I primi due chilometri riusciamo a farli senza le ciaspole... la neve e' battuta anche se un po ghiacciata e dobbiamo stare sempre all'occhio. Si sale dentro un boschetto e poi si esce allo scoperto. Si comincia a intravedere la sagoma del Rifugio Stivo incastonata in mezzo alla cima del Monte... siamo ancora lontani. Saliamo fino a una malga e da qui la prendiamo un po' piu' lunga per evitare la via diretta... e' comunque un bello strappo. Girandoci verso valle il panorama e' spettacolare... il Monte Altissimo e il Lago di Garda sono li dietro di noi. Arriviamo in un punto dove vediamo la Val di Gresta... davanti a noi, ben visibili, il Pasubio, il Carega, i monti Lessini.... e i ricordi vanno ai giri fatti in mountainbike... quelle cime le ho fatte quasi tutte. Si continua a salire... a un certo punto siamo in costa... si vede il rifugio davanti a noi... il sentiero si stringe... e a lato un discreto dislivello... se qualcuno soffre di vertigini... qui puo' dare fastidio. Il panorama dal Rifugio e' impagabile... si vede tutto il lago, il Tremalzo, le dolomiti del brenta... bellissimo. Mangiamo al rifugio e poi via... si va a conquistare la vetta. Pochi metri ci separano dalla croce... e da qui sopra... sembra di essere sul tetto del mondo! Bellissimo! Cominciamo a scendere e decidiamo di prendere la variante diretta... bella dura e mette a dura prova i nostri muscoli... Pero' il panorama che abbiamo di fronte fa sparire tutti i dolori... e piano piano giungiamo a destinazione. Ultima sosta al bar del parcheggio per bere una cioccolata in tazza e poi si rientra a casa. Giornata spettacolare e un'altra bandierina conquistata. Grazie a Luca e alla Paola per la compagnia! QUI LE FOTO