sabato 11 settembre 2010

Trekking al Baldo

Stamattina ci troviamo a Modena Nord. Carico la Simo e Marco e poi volo a caricare la Paola. Primo intoppo del giorno. La batteria del Classe A decide di passare ad altra vita e rimaniamo a piedi nel parcheggio! Fortunatamente la Paola ha la sua macchina quindi si va con quella. Ci fermiamo ad Affi dove ci raggiungono anche Davo e la Barbara, facciamo una ricca colazione al bar e ci dirigiamo a Prada. Con il vecchio impianto raggiungiamo la cima, la giornata e' spettacolare e i panorami mozzafiato. Camminando sulla cresta del Baldo andiamo verso il Forte di Naole passando anche in una piccola valle dove ci accoglie una marmotta. Il Forte e' purtroppo deturpato da ripetitori ma e' comunque bello notare come lo avevano nascosto incastonandolo nelle rocce. Torniamo indietro e decidiamo di pranzare al Rifugio Chierego. Trovo il mitico Pasta insieme a Mina che stanno pranzando al sole. Noi decidiamo di mangiare all'interno. C'e' chi prende un primo, chi un panino, io mangio un tagliere di speck e formaggio. Si riparte. Decidiamo di percorrere il sentiero che taglia la montagna, a tratti esposto e mai larghissimo. Tutto sommato percorribile. Barbara decide di tornare indietro e fare la forestale per problemi di vertigini (o forse di birra...). Si prosegue fino ad arrivare quasi al Rifugio Telegrafo ma si e' fatto tardi e la seggiovia chiude alle 17. Continuiamo la nostra marcia tornando verso il punto di partenza fermandoci spesso e volentieri a fare foto. Prima di scendere c'e' tempo per una sosta al Rifugio Fiori del Baldo per una birra. Il rientro in seggiovia con il sole che scende e' spettacolare. Il lago regala sempre emozioni. Direi una gran bella giornata passata in ottima compagnia. Sicuramente da ripetere. Abbiamo percorso 12,3 km con circa 700 metri di dislivello. QUI LE FOTO