sabato 18 giugno 2011

Bocca Dromae - Saval - 454

Oggi si parte per un giro nuovo: Bocca Dromae' - Saval - Pernici e un paio di discese. Arriviamo a Riva e perdiamo una buona mezzora nel traffico... c'e' un salone delle scarpe e un sacco di gente. Arriviamo finalmente a Molina di Ledro. Si parcheggia... 6 euro per l'intera giornata (si sono fatti furbi... fino al mese scorso non c'era nessun parchimetro) aspettiamo Gianluca che si e' andato a comprare la tenuta nuova e si parte! Presenti io, Gerry, Fasta, Gianluca e Fabio. Si parte. Il meteo non e' un granche'.. tratti di sole si alternano a nuvole... in quota sembra molto nuvoloso. A Mezzolago facciamo il primo incontro strano del giorno... chiediamo ad un anziano del posto se c'e' una fontana dove riempire le borracce di acqua.... lui ci risponde che qualche anno fa ce ne era una.... dietro casa sua... ma non sa se esiste ancora. Scopriamo cosi' che, oltre a quella dietro casa sua, ce ne sono almeno altre 4 nel giro di duecento metri... segno che l'anziano e' da qualche anno che non beve acqua! Tra battute e risate cominciamo a salire. La forestale che sale non lascia attimi di respiro... sempre in tiro... con pendenze che vanno da un 15% a un 23%... fortunatamente il panorama ci concede qualche sosta per le foto! Saliamo fino a Malga Dromae' e da qui comincia un tratto a piedi degno del miglior Vertical Riding.... bici in spalla e si sale. Fortunatamente in circa 15 minuti ci togliamo il dente! Passiamo le trincee alla base della Cima D'oro... strano pensare come in un luogo dove noi ammiriamo i panorami, cento anni fa si combatteva davvero!In 11 km ci siamo sparati piu' di 1100 metri di dislivello... Proseguiamo ancora... adesso siamo sul sentiero 413.. un singltrack esposto... a cavallo tra i 1700 e i 1800 metri di quota... con un sacco di fiori.... peccato per le nuvole basse.... che pero' rendono il sentiero ancora piu' mistico. Il Fasta decide di forare... proprio quando comincia a scendere una pioggerellina fine fine... Si cambia la camera. Arriviamo a Bocca Saval... fotografiamo i resti di un vecchio ospedale militare... e prendiamo la decisione... si salta il Pernici e si va direttamente giu' dal 454. Ci portiamo verso Malga Saval.... nella nebbia mi appare una sagoma inquietante sulla sinistra... sebra il Toro di Pamplona... mi fissa... immobile... e' viva! Nel frattempo avanzano verso di me tre porcellini... mi scappa da ridere... sembra una candid camera! Foto di rito e si parte... Primo tratto di discesa in mezzo a terra rossa e leggera poltiglia.. ci fermiamo poco piu' sotto... c'e' un odore strano... la leggera poltiglia non era fango... ma bensi' letame! Lascio a voi pensare l'odore che potevamo fare. Abbassiamo le selle... comincia la discesa... tecnica, tecnica e tecnica ancora. Passaggi al limite (consideranto anche l'escursione delle nostre bike) ma tutti fattibili in sella. Uno spettacolo. Di tanto in tanto ci fermiamo a guardare i pezzi appena fatti (anche per prendere fiato). Fantastica. Alla faccia di chi dice che e' una discesa "Flow"! Incrociamo la forestale... Fasta buca ancora e si fa prendere dallo sconforto! Riusciamo a convincerlo che nella vita c'e' di peggio (tipo fare 100 km su bitume magari a mezzogiorno in luglio) e si decide a seguirci nell'ultimo tratto. Molto veloce nel bosco. Arriviamo cosi' a Pieve di Ledro.... davanti ai nostri occhi appare uno Speck & Stube! Chiediamo scusa per l'odore che emaniamo e ci fermiamo per mangiare. Mega taglieri di salumi e formaggi e birre a nastro. Torniamo cosi' verso le macchine contenti comunque per la giornata trascorsa. Sebbena abbiamo dovuto tagliare il giro a meta' e' stata comunque una gran bella giornata! QUI LE MIE FOTO . P.S. a Riva del Garda sosta obbligata per lavaggio bici... sembrava di aver dietro una stalla!

kinarto ha detto...

scusate se mi intrometto in questo blog con un commento che non c'entra niente ma sto cercando appassionati di cinema per il mio forum kinarto grazie per l'eventuali visite!