mercoledì 17 agosto 2011

Una tranquilla giornata nell'Alto Garda

Complice la chiusura di Ferragosto stamattina ne approfittiamo per fare un giro nell'Alto Garda. Presenti alla reunion di stamattina io, Gerry, Daniele, Alessandro, Raffa e ci raggiunge strada facendo il mitico Fabione (che e' in ferie in Val de Concei).
Giornata calda e meteo perfetto. Gerry ne approfitta per prendere in test bike una C'Dale Jekill... un mostro... mi piace un tot! Dopo una colazione volante partiamo subito lungo la Ponale. Con queste condizioni meteo e' uno spettacolo. Raffa, che qui non ha mai girato in bike, ammira il panorama. Arriva Fabione in anticipo sulla tabella di marcia! Meglio... cosi' giriamo assieme per piu' tempo! Tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al Lago di Ledro. Decidiamo per una sosta ristoratrice... siamo partiti tardi... un panino ci sta. Il primo bar non fa panini... ce lo fa capire con molta simpatia... noi ringraziamo e ci sediamo al bar di fianco. Qui li fanno! Cominciamo l'ascesa verso il Passo Nota. Raffa, che non ha mai girato in Trentino, fa amicizia con le rampe cementate della Rampiledro... ma non molla... e si spara tutta la salita! Fa molto caldo.. quindi la fatica raddoppia. Arriviamo finalmente al Rifugio degli Alpini. Faccio quattro chiacchiere con un paio di mucche che ringraziano leccandomi il braccio ;))) Ci spariamo formaggio fuso (la cosa piu' unta del mondo!) e una bella birra! Stiamo da Dio. Troviamo anche dei Ferraresi amici della Samanta. Quattro chiacchiere del piu' e del meno e poi via... verso il 422! Salutiamo Fabione che scende verso Ledro e proseguiamo. Sulla nostra destra appare il lago... da qui e' sempre un bel vedere! Ora comincia il divertimento... partiamo in fila giu' dal 422... sempre una garanzia. Sempre piu' tecnico con le radici che ogni anno diventano piu' insidiose. Ma il terreno e' perfetto e non ci sono problemi. Gerry, con il suo mezzo in test, e' incontenibile! Non riesco a scrollarmelo di dosso. Direi che se cambia il mezzo diventa un personaggino scomodo! Decidiamo di fare anche il secondo tratto... quello hard... Raffa e Alessandro non sono molto entusiasti... qui bisogna mollare i freni e non avere esitazioni... incredibilmente anche qui Gerry fa la sua sporca figura! Bella roba! Scendiamo a Pregasina, la meta' e' sempre piu' vicino. Dal monumento sparisce Daniele... facciamo qualche curva lungo il primo tratto della Ponale e ci fermiamo ad aspettarlo. Sento in mezzo al bosco uno strano rumore... e' lui che sta scendendo lungo un sentiero tecnicissimo! Caspita... non lo conoscevo! Raffa e Alle scendono proseguendo sulla Ponale... noi seguiamo Daniele lungo un sentiero che taglia i tornanti... e diventa sempre piu' insidioso! Passiamo nelle vicinanze della cascata e capisco che dovrebbe essere la famosa discesa che porta alla "Casa della Trota". Variante tecnicissima. Gli ultimi metri decido di farli scendendo dalla bike... niente protezioni... meglio evitare sorprese! Sbuchiamo fuori sulla Gardesana e ci tocca passare due gallerie... ma ci sta. La variante merita davvero! Arriviamo finalmente a Riva dove ci spariamo un bel gelato con una birretta! Niente bagno pero'... siamo in ritardo sulla tabella di marcia. Rientriamo a casa avendo passato ancora una volta una splendida giornata... su questi sentieri che ci regalano sempre emozioni! QUI LE MIE FOTO