domenica 8 gennaio 2012

Ciaspolata al Bondone 07/01/2012

Grande giornata con ciaspole ai piedi sul Bondone. Il tutto nasce da una malefica idea di Fabio "Teletubbies" Superash. Partenza da Viote per raggiungere le tre cime: Cornetto, Dos d'Abramo e Cima Verde. Leggendo su internet le difficolta' dell'itinerario avevo gia' capito che avrei abbandonato molto presto il giro. Accompagnati da uno splendido sole partiamo. Siamo in 14. Gruppo compatto! Partiamo dal centro fondo di Viote e ci dirigiamo verso il Cornetto. Incrociamo il sentiero n°607 e lo seguiamo. Le Dolomiti del Brenta accompagnano sulla nostra destra tutta la nostra ascesa. Uno spettacolo al quale non sappiamo resistere... le foto si susseguono! Il sentiero si fa sempre piu' pendente e fortunatamente innevato. Giungiamo su una cresta. Davanti a noi la salita che porta al Cornetto. Il Dos d'Abramo e Cima Verde sono li di fronte a noi. Il gruppo si divide. I piu' esperti di arrampicata e coraggiosi proseguono. Noi decidiamo di fare qualcosa di piu' soft. Presto i miei ramponi al Brigo che ovviamente vista la sua estate passata a fare Vie Ferrate non si fa scappare l'occasione. Il nostro gruppo e' formata da me, Davo, Fabio, Alessandro, la Mirella, la Luana e il Lorre.Ci raggiungera' poco piu' tardi anche Emiliano che ha deciso per fare qualcosa di piu' soft. Scendiamo per un tratto in mezzo al bosco, su neve fresca fino a rientrare sul 607. Decidiamo di deviare a sinistra sul sentiero 618. Sotto di noi appaiono il Lago di Toblino, quello di Cavedine e si intravede anche il Lago di Garda. Le cime delle Dolomiti del Brenta sono di fronte a noi... l'impressione e' quella di toccarle... Il panorama a 360° e' qualcosa di spettacolare. Saliamo alla Rosta seguendo il sentiero di crinale. Le foto si susseguono a raffica e ripartiamo. Lasciamo il 618 che ci porterebbe troppo fuori percorso e seguiamo le impronte su neve fresca di altri escursionisti. Sprofondiamo ogni tanto dentro la neve fresca. Puntiamo verso il centro fondo infilandoci in un bosco. La neve fresca ci permette di metterci a sedere e lasciarci scivolare... tipo bob! Scendiamo velocissimi! Fabio fa da apripista, io dietro e man mano gli altri! Un'esperienza unica quanto divertente! Arriviamo a valle e finiamo la nostra Ciaspolata seguendo il sentiero nel bosco. Giunti vicino al Rifugio guardiamo verso l'alto... e con stupore notiamo 5 sagome lassu'... sull'ultima cima... sono i nostri compagni di viaggio che sono riusciti a concludere il giro! Fantastici! Visto che abbiamo circa un'ora e mezza di vantaggio... decidiamo di attenderli al caldo, in Rifugio, mangiando taglieri di affettati e bevendo birra. Quando gli altri arrivano ci dicono che effettivamente il giro era per gente esperta...si sono dovuti imbragare, effettuare passaggi esposti... quindi giusta la nostra decisione di rispettare la montagna e mandare avanti gli esperti. Inutile rischiare per fare gli eroi! Un pizzico di invidia e i miei complimenti ai ragazzi che hanno portato a termine il giro. Ci rifacciamo gli occhi guardando le foto da loro scattate. QUI INTANTO TROVATE LE MIE