sabato 21 gennaio 2012

Trekking Civago - Battisti

Sabato pomeriggio c'e' ancora molta indecisione... chi e' gia' al Lago, chi domenica andra' in bike... noi all'ultimo minuto decidiamo di farci un bel Trekking. Ci siamo io, Marco, Luana, Emiliano, Mazzi e la Mirella. Decidiamo per partire da Civago. Domenica in pianura c'e' freddo e ghiaccio... Io e Marco saliamo su e a Villa Minozzo facciamo sosta al bar. Ci sono 11°! E sono solo le 8,45. Arriviamo verso Civago in anticipo e ne approfittiamo per andare a vedere la Torre dell'Amorotto, sempre vista solo di sfuggita. Foto di rito e si parte. Arriviamo praticamente tutti insieme al parcheggio. La temperatura ci consente di salire senza giacche.... e visto il secco che c'e' in giro pure senza ciaspole. Sembra Marzo... Sosta al Rifugio Segherie per la birretta come aperitivo. Giunti al bivio con il sentiero Pincelli ci dividiamo. Io, Emiliano e Marco decidiamo per salire verso il Monte Cipolla (gia' noto soprattutto a me per aver rischiato di scivolare nel canalone una volta che era ghiacciato). Gli altri tirano dritto. Saliamo fino alla Valle dei Porci e da qui in poi decidiamo per andare in sicurezza... ci mettiamo i ramponi. Il sentiero stretto, ghiacciato e in qualche tratto in contropendenza risulta comunque fattibile. Vediamo gli altri sotto di noi. Ci ricongiungiamo e arriviamo finalmente al Passo Lama Lite. Ancora qualche centinaio di metri e arriviamo al Battisti. Qualche chiazza di neve e' rimasta sul Cusna... poca roba... in lontananza si vede il Cimone... pelato... ci sono 8°... che inverno anomalo... Entriamo e ordiniamo un bel tagliere di salumi e formaggi e polenta con spezzatino. Un paio di litri di vino accompagnano il nostro pranzo. Ripartiamo seguendo il sentiero 631 non prima di sentire la Mirella sparare un paio di caxxate incredibili... il vino ha fatto il suo effetto. Scendiamo con i ramponi ai piedi visto che il sentiero e' all'ombra e qui c'e' un po di neve ghiacciata. La Mirella e Marco si mettono un rampone a testa... giocando dei Jolly incredibili. Tra una risata e l'altra arriviamo al parcheggio che il sole e' gia' tramontato... abbiamo percorso i nostri 15/16 km con un dislivello vicino ai 1000 metri. E finalmente Marco e' riuscito a vedere il Cusna da vicino! QUI LE FOTO