sabato 21 settembre 2013

Corno alle Scale Trekking

Oggi decido per l'ennesimo Trekking. La giornata sembra promettere bene quindi si parte. Mi sveglio alle 7.30, mi preparo e parto in solitaria. Destinazione Capanna Tassoni. Assenza di vento e sole mi permettono di partire in abbigliamento estivo. Parto e seguo subito il CAI 415, il sentiero che si fa di solito in inverno con le ciaspole. Tengo un buon passo, almeno secondo me, e in breve mi trovo al Budale. Continuo la mia ascesa superando Croce Arcana e i ripetitori. Inizialmente avevo pensato di salire sullo Spigolino ma, le nuvole che girano qui intorno mi invitano a dirigermi dritto per dritto verso Corno alle Scale. Poca gente in giro, si sta benissimo. Nella mia solitudine penso solamente a guardarmi intorno e al percorso da fare. Stacco totalmente la spina... Il Lago Scaffaiolo e' piatto... l'assenza di vento mi permette di fare alcune belle foto... e i colori delle montagne intorno a me sono i tipici autunnali... le rosse mirtillaie vanno in contrasto con l'erba secca gialla e il cielo azzurro. A tratti sembra tutto finto... messo li apposta. Procedo senza fermarmi al rifugio e, seguendo lo 00, arrivo cosi' al Corno alle Scale. Inizialmente una nuvola copre la Croce... Il tempo di fare una breve sosta ed eccola apparire. Foto di rito e si riparte. Sono passate due ore e dieci minuti e ho percorso ben 8 km con quasi 700 metri di dislivello. Arrivo al Rifugio Duca degli Abruzzi e mi fermo per un panino con prosciutto e formaggio e una birra in lattina... 8 eurini... alla faccia. La fame pero' mi fa dimenticare subito tutto... Guardo lo Spigolino... decido di salire in cima! Oltre a me e a un gregge di pecore sale anche un altro escursionista. Lui pero' scende dalla via normale... Io, ascoltando i consigli della Paola, decido di seguire il 411. Primo tratto ostico in discesa... praticamente una scalinata. Il crinale che segue e' pero' uno spettacolo, con vista sulla discesa della mirtillaia e sul Corno. Incontro solo altri due ragazzi che pero' si fermano molto prima della vetta. Lasciato il crinale, il sentiero si immette nel bosco fino a congiungersi con il 445 circa un km prima del Passo della Riva. Da qui a Capanna Tassoni seguo la forestale con un susseguirsi di sali e scendi. Arrivo cosi' alla macchina dopo 5 ore e 10 minuti. Il gps ha registrato 19,75 km e 1050 metri di dislivello. Direi un bel giro, immerso nella natura, senza pensieri. Gran bella giornata. QUI LE FOTO . E visto che ero in solitaria.... W ME!

Nessun commento: