sabato 4 ottobre 2014

Daniele nel Reggiano

Dopo una serata devastante all'Otoberfest di Campegine, dove la birra scorreva a fiumi, eccomi sveglio alle 7,30. Arriva Daniele da Asola per fare un giro sulle nostre colline. Alle 9,25 Gerry mi chiama e mi dice che non ce la fa... e' ancora in alto mare con la birra che non gli da tregua... A parte un po' di ciondolamento io mi sento bene. Arriva Daniele e si parte. Facciamo base a Scandiano e via. Saliamo subito da Pianderna tanto per fargli capire che qui le salite non mancano. Brevi ma intense. Visita di rito alla Quercia centenaria e poi giu' dallo Spallanzani. Ci spostiamo verso Rio delle Viole e quindi a San Romano. Saliamo a Madonna di Visignolo per prendere la lunga discesa che ci porta verso Viano. Il terreno sembra buono nonostante la piovuta a meta' settimana. In giro ci sono moltissimi Enduristi... Fortunatamente educati. Troviamo anche i primi cacciatori e, visto che hanno la foga da prima battuta, ci facciamo sentire urlando "ciclisti". Da VIano, attraverso campi e tratturi, giungiamo a Rondinara. Chiedo a Daniele come sta... Ovviamente sta bene. Allora saliamo da Tabiano verso Ca del Vento. La salita e' sempre ostica, soprattutto la prima parte asfaltata. Daniele, con la sua monocorona, tiene un bel passo. Io, conoscendo la salita e con un po' di strascichi della serata, la prendo con piu' calma. Giunti in cima entriamo nel bosco, scendiamo da Casa Speranza, risaliamo un pochino sulla "forestale" e da qui ci lanciamo verso il Castello di Borzano e via giu' dalla discesa delle Arnie. Procediamo cosi' seguendo qualche taglio e la ciclabile fino alla macchina. Telefoniamo a Gerry che ci raggiunge per un panino e una coca cola. Concludiamo cosi' un bel giro crosscountry sulle nostre colline. Non sara' freeride ma comunque e' un bell'allenamento. 45 km e 1350 metri di dislivello. Bella roba e un grazie a Daniele per aver fatto un'ora di macchina per stare in compagnia.