domenica 5 ottobre 2014

Happy Freeride on Zugna

Eccoci di nuovo sullo Zugna. Oggi c'e' un raduno organizzato da Free-Mtb. Ci troviamo alle 9,30 presso l'ossario di Rovereto. Un nutrito gruppo di bikers e' al parcheggio. Vengono anche il Davo e Sabrina. Ci iscriviamo e notiamo che il 90% dei partecipanti sfruttera' il meccanizzato... Noi siamo pedalatori.. Quindi dobbiamo faticare. Saliamo con calma lungo la Pista dei Dinosauri. La salita la conosco bene. L'ultima volta che l'ho fatto ero morto...  Tra una foto e qualche chiacchiera arriviamo a Malga Tof. Siamo a quota 1080 metri circa... sono le 11,30 quindi e' presto per mangiare... Ci guardiamo e, mentre decidiamo il da farsi, mi sparo un pezzo di strudel tanto per far benzina. Il Davo convince Sabrina a pedalare ancora un po... continuiamo a salire. La pendenza e' sempre costante... ci sorpassa un tedesco... guardandoci quasi con aria di sfida. Mentre saliamo teniamo monitorato lo stato di stanchezza fisica di Sabrina... sembra tener botta... Si fa sempre piu' vicina la meta. A 2 km dallo scollinamento decido di partire... la gamba risponde bene... vedo il tedesco da lontano... continuo a spingere... si avvicina... se penso all'ultima volta che sono salito da questa parte e la confronto con oggi sembra che pedali un'altra persona... Lo raggiungo... lo passo... e mi prendo il GPM. Che soddisfazione! Faccio le foto al Rifugio, all'osservatorio e alla chiesetta. Poi torno indietro e vado a prendere i miei due compagni di merenda. Eccoli! Arriviamo cosi' a quota 1616! Prendiamo un po' di fiato, e poi via... giu' dal 115! Sempre uno spettacolo. Sabrina sembra non aver problemi in discesa. PEr essere da poco che ha cominciato a pedalare in mtb devo dire che se la vaca molto bene! Il 115 non e' poi cosi' banale. Nonostante il terreno non sia del tutto asciutto tiene comunque bene. Il grip e' quasi perfetto. Ho studiato sulla mappa un tagli per tornare a Malga Tof. Questo comporta almeno altri 100 metri di dislivello. Forse anche 150. Ma oggi non sento la fatica... nonostante il giro di ieri... e la serata di venerdi'. Molto bene. Buone sensazioni. Arriviamo cosi' alla Malga, ci fermiamo a pranzo. Io mi sparo brasato, polenta e fagioli. Ottimo. Ora si scende seguendo la traccia del raduno. Una libidine. Troviamo tutti i tipi di terreno. Dal bosco veloce, al tecnico, alla roccia, ai passaggi tecnici. Adrenalinico! Incontriamo anche Tommaso, sempre un piacere vederlo e fargli i complimenti per i sentieri che ci fa conoscere! Credo che questo prendera' il posto del 115 per le future discese dallo Zugna! Arriviamo cosi' al parcheggio, dopo aver percorso 30 km con un dislivello che varia dai 1600 ai 1700 metri. Direi un bel battesimo del freeride per Sabrina e un bel giro da fare anche in mezza giornata! QUI LE FOTO